Un pomeriggio per scoprire la brughiera e godersi il verde

La proposta per domenica del Comitato Salviamo la brughiera, che vuole difendere l'area tra Somma, Cardano e Casorate dal progetto di una nuova ferrovia per Malpensa

Casorate Sempione

Il Comitato Salviamo la brughiera di Casorate Sempione propone per domenica 9 luglio un pomeriggio estivo nel verde e all’ombra degli alberi che punteggiano la brughiera.

L’iniziativa è ospitata al Campo San Giorgio Riding Club, uno dei bellissimi centri ippici nei boschi di Casorate Sempione, terra storicamente di richiamo per gli amanti del cavallo (accesso da via Valle, Somma Lombardo).

Il programma prevede dalle 12 il pic-nic sull’erba, poi dalle 14.45 l’escursione nei boschi alla scoperta delle tracce dell’ipposidra – la “ferrovia delle barche” voluta da Carlo Cattaneo – e della base geodetica.
Alle 17 sarà la volta di Teatro Natura, lo spettacolo di “giardinaggio planetario” di e con Lorenza Zanbon.

Il Comitato Salviamo la brughiera si batte contro la realizzazione della nuova linea ferroviaria che collegherebbe il Terminal 2 di Malpensa con Gallarate e la linea FS del Sempione verso la Svizzera. L’opera viene contestata per l’impatto ambientale (sui boschi e la brughiera del Parco del Ticino), per l’impatto paesaggistico (tra l’altro con la scomparsa dell’ultimo tratto alberato rimasto della Statale del Sempione); viene contestata anche l’effettiva utilità dell’opera, essendo già attivo un collegamento ferroviario verso Malpensa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.