Anpi: “Per la libertà, la pace e la democrazia, mai più fascismi”

Un folto gruppo di partiti, associazioni e sindacati varesini sottoscrive la giornata di celebrazioni della Festa della Liberazione

Anpi - Associaizone nazionale partigiani

Sono tante le iniziative messe in campo per la celebrazione e il ricordo del 25 Aprile. Molte organizzazioni, partiti, sindacati e associazioni con in testa l’Anpi partecipano a questo momento importante per la democrazia italiana. Di seguito pubblichiamo il comunicato ufficiale firmato da tutti i soggetti che condividono e fanno parte dell’organizzazione della giornata del 25 Aprile.

__________________________________________________________

Le tentazioni di rilanciare il triste ricordo di un passato di violenze e sopraffazioni sono tutt’altro che sopite in Europa e nel nostro stesso Paese. Ideologie che già la storia ha condannato cercano di riemergere cavalcando nuove voglie di nazionalismo, razzismo e xenofobia.

Purtroppo Varese non è esente da questi pericoli.La migliore risposta sta nel positivo ricordo della Resistenza e del suo glorioso epilogo nella Liberazione che, ponendo fine al dramma della guerra imposta dal regime, costituì fondamentale passo verso la Costituzione democratica, bene prezioso della nostra Repubblica.

È con questa premessa che come sempre, ma ancor più quest’anno, è caloroso l’invito, rivolto alla cittadinanza intera, ad una partecipazione convinta ed attiva alle iniziative programmate nei vari centri della provincia ed in particolare per la città di Varese alla manifestazione indetta dal Comune e dalle associazioni partigiane (ANPI, FIVL, FIAP) che si terrà il 25 aprile secondo il seguente programma:

8,30 – Basilica di San Vittore: Santa Messa in suffragio dei partigiani defunti

9,15 – Corteo per le vie cittadine, con partenza da Piazza San Vittore, deposizione di corone ai Monumenti ai Caduti ed alla Resistenza

10,15 – Salone Estense: discorso del Sindaco di Varese Davide Galimberti, orazione di Ivonne Trebbi partigiana e intervento di Riccardo Conte

ANPI Sezione di Varese Comandante “Claudio” Macchi

Partito Democratico

Liberi e Uguali

Progetto Concittadino

Potere al Popolo

CIGL – CISL – UIL

ACLI Varese

ARCI

Libera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.