Il “voucher mobilità” per pendolari autostradali mette sull’allerta gli ambientalisti
Sarebbe una delle novità al vaglio della Giunta secondo quanto annunciato dal Governatore in aula: "Studieremo iniziative importanti a favore dei pendolari autostradali e di chi utilizza la rete ferroviaria"

Quello di Attilio Fontana è stato solo un annuncio, poche parole durante il discorso di presentazione del programma durante oltre 40 minuti: ma tant’è bastato a mettere sull’allerta opposizione e associazioni ambientaliste.
Facciamo riferimento al “voucher mobilità”, una delle novità al vaglio della Giunta secondo quanto annunciato dal Governatore in aula: «Studieremo iniziative importanti a favore dei pendolari autostradali e di chi utilizza la rete ferroviaria che saranno sostenuti con un voucher».
L’idea di incentivare la mobilità privata su gomma non piace a molti anche perché in controtendenza rispetto alle iniziative sulla mobilità in Europa che guardano al rafforzamento del trasporto pubblico.
«Regione Lombardia parte già con il piede sbagliato e dimostra di non cogliere minimamente le tendenze della mobilità – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – Mentre i lombardi chiedono trasporti pubblici efficienti, interventi per migliorare la rete e i servizi ferroviari, incentivi a modalità di sharing dei mezzi, l’istituzione regionale si ancora a posizioni arretrate per salvare infrastrutture fallimentare quali Pedemontana e Brebemi. Nella nuova Giunta figura addirittura un assessorato alla Mobilità Sostenibile, con a capo Claudia Terzi. Ma nel programma di governo di Fontana per quanto riguarda i trasporto non ravvisiamo alcuna sostenibilità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.