12 settembre: si torna in classe
I primi a rientrare in aula sono gli studenti della provincia di Bolzano il prossimo 5 settembre. Gli ultimi quelli della Puglia. L'Esame di maturità inizia il 19 giugno

Vacanze addio. Mancano ormai pochi giorni al suono della campanella nelle scuole. Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto il prossimo calendario scolastico che parte sin dal 5 settembre per tutti gli studenti della provincia di Bolzano. Primi a iniziare e ultimi a finire ( il 14 giugno).
Nelle altre regioni l’avvio sarà scaglionato, come sempre: il 10 settembre riaprono le aule di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
Gli studenti lombardi riprendono il 12 insieme ai ragazzi di Campania, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e provincia di Trento. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli studenti pugliesi il cui anno scolastico inizia il 20 settembre.
Le lezioni finiranno, per gli studenti lombardi, l’8 giugno. Anche in questo caso, però, la chiusura è differenziata con l’Emilia che conclude il 7 mentre la Liguria l’11 e Basilicata, Puglia, Friuli e Valle d’Aosta il 12 giugno.
Le vacanze stabilite da Regione Lombardia saranno quelle tradizionali: dal 23 dicembre al 5 gennaio a Natale, dal 18 al 24 aprile per Pasqua ( ma si annunciano già ponti per agganciare il 25 aprile che cade di giovedì) più i giorni di carnevale: 3 e 4 marzo per i comuni di rito romano e 8 e 9 marzo per quelli di rito ambrosiano.
L’Esame di Maturità, che sarà riformati, partirà con la prova di italiano il 19 giugno. Gli esami conclusivi del ciclo primario ( terza media) dovranno svolgersi in modo da completare tutte le operazioni entro il 30 giugno.
Le prove scritte a carattere nazionale Invalsi si dovranno tenere per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado e per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado, tra il primo e il 18 aprile 2019.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.