Mozione approvata: il Pirellone si illuminerà di arcobaleno per il Milano Pride
Approvata con voto segreto la mozione del consigliere Verni. impegna il Presidente Fontana, o il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, o un loro delegato a partecipare al “Milano Pride 2022” e ad illuminare il palazzo del Consiglio

Il Consiglio Regionale approva, con voto segreto, la mozione del Movimento Cinque Stelle a prima firma Simone Verni: “Illuminazione della facciata di palazzo Pirelli e partecipazione formale al Milano Pride del 2 luglio 2022”.
La mozione impegna il Presidente Fontana, o il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, o un loro delegato a partecipare al “Milano Pride 2022” indossando la “fascia istituzionale” e a illuminare la facciata di palazzo Pirelli con i colori della bandiera arcobaleno, durante i giorni del Pride di Milano.
Simone Verni (M5S): «Finalmente un gesto simbolico ma concreto a sostegno di una Lombardia maggiormente inclusiva. Registriamo con grande favore questo segno di discontinuità rispetto al passato, approvato dal Consiglio Regionale nonostante il parere negativo espresso dalla Lega. Se i presidenti Fontana o Fermi fossero già impegnati il prossimo due luglio, do fin da ora la mia disponibilità a sfilare al “PRIDE 2022” indossando la fascia istituzionale di Regione Lombardia. Contestualmente sarà illuminata la facciata di palazzo Pirelli, con i colori della bandiera arcobaleno, nelle serate e nelle notti dell’uno e due luglio. Si tratta gesti simbolici, ma capaci di rappresentare una vicinanza tangibile, un segnale verso l’allargamento dello spettro delle tutele e dei diritti di tutti i cittadini lombardi, specialmente di chi, ancora oggi, è vittima di discriminazione e violenza determinata dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere». La mozione è stata approvata con 39 voti favorevoli e 24 voti contrari.
Nella discussione sono intervenuti Paola Bocci (PD) che ha appoggiato e sottoscritto il documento. Mauro Piazza (Lega), pur assicurando disponibilità al confronto e al dialogo sul tema delle discriminazioni, si è detto contrario alla mozione, giudicandola un tentativo di strumentalizzazione. Michele Usuelli (+Europa-Radicali) ha colto l’occasione per ricordare che ancora non è stato calendarizzato in Commissione il dibattito della legge sulla transfobia. Monica Forte (Gruppo Misto) ha ribadito che l’illuminazione è un segnale simbolico importante di convivenza e accettazione rivolto alla cittadinanza. Marco Maria Mariani (Lega) ha sottolineato infine che a suo parere l’illuminazione del Pirelli sarebbe un simbolismo inutile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.