Artrosi: iniziamo l’anno in salute con i consigli di Humanitas Mater Domin
Per iniziare il 2023 con il piede giusto (anzi, con tutte le articolazioni giuste!), scopriamo i consigli degli specialisti di Humanitas Mater Domini per prevenire o contrastare i sintomi dell’artrosi

Scaldiamo le ginocchia, prepariamo le anche, iniziamo a giocare con le mani: con l’anno nuovo, non facciamoci fermare dall’artrosi.
Per iniziare il 2023 con il piede giusto (anzi, con tutte le articolazioni giuste!), scopriamo i consigli degli specialisti di Humanitas Mater Domini per prevenire o contrastare i sintomi dell’artrosi.
5 consigli per il benessere delle nostre articolazioni
• Controlla e/o riduci il tuo peso, per ridurre il carico a cui sono sottoposte le articolazioni
• Segui un corretto regime alimentare (evita insaccati, formaggi stagionati, alcool, ecc)
• Non farti fermare dai dolori articolari. L’attività fisica aiuta a ridurre o contrastare anche i problemi causati dall’artrosi
• Evita posizioni scorrette e carichi eccessivi
• Attenzione alle cadute accidentali
Lo sai che l’artrosi è una patologia multifattoriale?
Le attuali conoscenze scientifiche affermano che l’artrosi non sia solo la conseguenza dell’usura e dell’invecchiamento dell’articolazione, ma una patologia multifattoriale in cui diversi elementi possono innescare una catena di eventi che alterano il microambiente articolare. Tra i fattori di rischio, infatti, troviamo: fratture ossee, obesità, sedentarietà, alcune malattie circolatorie e alcune forme di artriti.
Un percorso di cura multidisciplinare: il gold standard
Quante volte ci siamo chiesti “A quale specialista mi devo rivolgere per la mia patologia?”. Quando si parla di artrosi, il “lavoro” è di squadra: ortopedici, fisiatri, reumatologi, dietologi e fisioterapisti, in Humanitas Mater Domini sono accanto al paziente, dalla prevenzione alla terapia, attraverso un percorso di cura personalizzato.
Per informazioni 0331 476213
A cura di Humanitas Mater Domini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.