Tre decibel di troppo mettono la sordina allo storico Circolone

Emessa dall'amministrazione un'ordinanza che stoppa la musica dal vivo dopo le 22 nello storico locale di via San Bernardino. Vittoria dei residenti, sconfitta per la cultura

concerto circolone legnano

Tre decibel di troppo e il Circolone (Circolo Fratellanza e Pace), storico locale legnanese, deve dire addio (per il momento) alla musica dal vivo dopo le 22. A stabilirlo è un’ordinanza del Comune, sulla base delle misurazioni di Arpa richieste da alcuni residenti di via Gaeta che hanno iniziato una battaglia contro il rumore che – a loro dire – non li fa riposare.

Diverse le misurazioni effettuate da Arpa (a finestre aperte) nelle abitazioni dei richiedenti, 3 i decibel fuori norma registrati. Tanto è bastato per mettere la sordina ad uno dei pochissimi locali rimasti dove si fa musica dal vivo e anche di qualità. La corposa ordinanza (4 pagine in cui si ripercorre la battaglia ingaggiata dai vicini “disturbati”) suona come una resa dopo che la vicenda è stata amplificata anche da un’interrogazione comunale della consigliera Tiziana Colombo.

L’ordinanza resterà in vigore “fino a quando non avrà provveduto a mettere in atto idonei accorgimenti e/o sistemi di insonorizzazione in grado di assicurare, in ogni condizione, il rispetto negli insediamenti abitativi viciniori del limite di differenziale di immissione di 3 db. per il periodo notturno”.

Alla vittoria dei residenti si contrappone la sconfitta per la cultura e per la musica, in particolar modo rivolta ai giovani ma non solo. I responsabili della programmazione artistica del locale annunceranno a breve, con una nota, le iniziative che intendono intraprendere e le modifiche agli orari dei concerti in programma nelle prossime settimane.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Articolo pretestuoso dove si evidenzia una evidente “antipatia” verso i residenti che molto probabilmente non si divertono a fare denunce per gioco ma che molto realisticamente vivono una situazione di disagio verso un locale che nel 2016 potrebbe prendere tutte le misure acustiche necessarie per insonorizzare il proprio ambiente.
    Le tecnologie per farlo ci sono occorre solo investire un pò.
    Ricordo che l’unità di misura della pressione acustica, i decibel, sono su scala logaritmica e quindi anche solo una differenza di 3 è un sostanziale aumento di volume.

    1. Orlando Mastrillo
      Scritto da Orlando Mastrillo

      Gentile Felice, più che antipatia verso queste persone (che non conosco e non giudico) c’è una presa di posizione che traspare chiaramente (lo ammetto) che stigmatizza alcuni comportamenti un po’ estremi da parte di alcuni cittadini a danno di un’istituzione culturale e sociale come il Circolo Fratellanza e Pace di Legnano. Detto questo le rammento che il locale è già insonorizzato da anni. Saluti e continui a leggerci

      Orlando Mastrillo

      1. Avatar
        Scritto da Felice

        Grazie per la precisazione. Il rispetto delle regole deve saper fare a meno di libere interpretazioni sia di cittadini che forse si sono incattiviti troppo e sia di un circolo a cui manca veramente un piccolo sforzo per rientrare nel rispetto delle regole.
        Mi auguro che ognuno non sia arroccato sulle proprie posizioni e la questione si risolva.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.