Sbandieratori di Ferno: terzo posto regionale in due categorie
Il sodalizio fondato nel 1980 e rinato nel 2008 ha partecipato alle gare di Legnano tornando a casa con due podi. Giacomini: «Ora speriamo di crescere come numero di praticanti»
Il 13 aprile, a Legnano, si è svolto il diciassettesimo “Campionato regionale sbandieratori e musici”. All’evento si sono presentate diverse categorie: “singolo”, “doppio”, “piccola squadra” da 4 a 6 persone, “i musici” che si esibiscono con musica e coreografie, “grande squadra” da 6 a 12 atleti e “under 16” da 2 a 10 elementi. Gli Sbandieratori di Ferno si sono piazzati al terzo posto in entrambe le categorie “piccola squadra” e “under 16”.
Quello di Legnano è stato il primo campionato post Covid. Gli Sbandieratori di Ferno – gruppo nato nel 1980 per esibirsi durante il Palio di Ferno e che, dopo una pausa di 10 anni, nel 2008 si è costituito nuovamente come associazione sportiva affiliata Uisp – si sono presentati con 17 elementi.
«È stato bello riprendere, perché con la pandemia si è fermato tutto e la ripartenza è difficile. Le squadre fanno fatica a partecipare ai campionati perché ci sono ancora difficoltà a ricostruire i gruppi visto, questo perché in tanti hanno abbandonato. A Brescia, c’era un gruppo importante e la notizia di saperlo in difficoltà mi ha rattristito – dice Maurizio Giacomini, presidente degli Sbandieratori di Ferno -. Noi stessi siamo andati con 17 atleti, contro i 30 che era la nostra media. La speranza è che torni chi per ora non è riuscito a partecipare».
«Da parte nostra poi è stato bello vincere – continua Giacomini -. Tra l’altro, la nostra categoria under 16 ha iniziato da un anno. Arrivare terzi, e davanti ad altri gruppi, è stato bello ed emozionante. Altri nostri esercizi sono arrivati quarti e un po’ di delusione c’è stata. Ma pazienza, nulla di grave, noi siamo abituati a perdere perché siamo autodidatti. Facciamo tutto da soli senza maestri, ma qualche gruppo più esperto l’abbiamo battuto: tanta roba per noi».
Nei mesi prossimi per gli Sbandieratori di Ferno ci sono in programma altri tornei. La formazione under 18, per esempio, sarà impegnata a Reggio Emilia il 9 giugno e noi saremo pronti a documentare la performance!
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.