Fossa: “Terza pista e nuovo satellite entro il 2003”

La Sea annuncia l'espansione grazie a nuovi investimenti e a fondi statali

Giorgio Fossa, presidente della Sea, ha annunciato ieri, alla Commissione territorio della Regione, il prossimo utilizzo di 450 miliardi di finanziamenti statali per l’ampliamento di Malpensa. La costruzione della terza pista e la realizzazione del terzo satellite sono i progetti principali su cui punterà l’azienda. Quest’anno Sea investirà 230 miliardi in nuove opere, di cui 138 destinati alle infrastrutture.

Il terzo satellite, che dovrebbe aumentare del 50% il numero di passeggeri, costerà 150 miliardi. Altri fondi serviranno per le infrastrutture e per Cargocity (70 miliardi per 600mila tonnellate di merci). Fine dei lavori prevista per il 2003. Si prevede anche la realizzazione di nuovi hangar per la manutenzione degli aerei.

Fossa ha anche parlato di un acquisto sospetto di terreni presso Malpensa, da parte di società legate agli aeroporti di Francoforte e Amsterdam per ostacolare lo sviluppo dell’hub. Il boicottaggio sarebbe però risultato vano, grazie a un accordo per l’utilizzo di terreni di proprietà dell’aeronautica militare. Le trattive sono all’inizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.