L’Università dell’Insubria vuole crescere

Terminata la visita del Comitato per la valutazione del sistema unitario. Positivo la valutazione dei due commissari romani. L'ateneo si aspetta una promozione e intanto progetta l'ampliamento

Si è conclusa la visita del Comitato per la valutazione del sistema universitario. Un lungo colloquio tra Giuseppe Catalano e Carlo Buonaura Calandra con  il rettore, il prorettore, il direttore e il vicedirettore amministrativo ha suggellato quella che appare una promozione a pieni voti. I commissari si sono infatti detti compiaciuti della realtà universitaria varesina e comasca. Il verdetto, comunque, è atteso per  prossimi giorni, quando i commissari, rientrati a Roma, riferiranno al presidente De Rita.

Uno dei momenti clou  odierni è stata sicuramente l’illustrazione dei programmi d’espansione futuri dell’ateneo, con le richieste di nuove facoltà per i quali gli organi collegiali e il Nucleo stesso hanno già espresso parere favorevole e che prossimamente dovranno essere sottoposti al Comitato regionale di coordinamento, di cui fan parte i rettori delle Università lombarde.

Per la sede di Varese la facoltà di Medicina ha proposto corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentale, Scienze motorie e Coordinamento delle attività di protezione civile; la facoltà di Scienze ha proposto corsi di laurea in Biotecnologie, in Biologia sanitaria (già attivato come diploma) e in Scienze della comunicazione.
Per la sede di Como la facoltà di Giurisprudenza ha proposto un corso di laurea in Scienze del turismo, mentre quella di Scienze ha proposto corsi di laurea in Chimica industriale gestionale, Chimica industriale e tessile (già attivato come diploma), Fisica per le nuove tecnologie, Fisica della strumentazione biomedica, Metodi matematici per l’analisi economica e finanziaria, Valutazione e controllo ambientale (già attivato come diploma), Scienze dei beni culturali.

Corsi di grande interesse tra i giovani, che potranno soddisfare meglio la richiesta del bacino d’utenza locale, ma altresì richiamare giovani di altre province. A questo riguardo, come già ieri hanno sottolineato i commissari, si fanno concrete le esigenze di realizzare ogni sorta di servizio a sostegno della popolazione studentesca, primo fra tutti un campus dove risiedere.

Prossimo importante appuntamento, prima dell’inaugurazione dell’anno accademico del 30 gennaio, mercoledì 17, quando si svolgerà la Conferenza dell’ateneo alla presenza di tutte le cariche istituzionali, politiche ed economiche della provincia. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.