Note cromatiche aperta fino al 31 gennaio
La personale di Sandro Bardelli è stata prorogata fino alla fine del mese
Personale di Sandro Bardelli
“NOTE CROMATICHE – Percezioni, , Sensazioni, Emozioni”
presso IL RUDERE, casa-atelier a Casalzuigno(Varese)
LA MOSTRA E’ STATA PROROGATA fino al 31 GENNAIO 2008
Sono infatti presenti in mostra opere assolutamente inedite, “Le Carte d’Après – particolari reinterpretati”. Trattasi di lavori nati da un nuovo e recentissimo desiderio di elaborazione del colore che vede protagonista, appunto, la reinterpretazione di particolari di alcune tra le opere più significative del suo percorso artistico.
Dunque un modo diverso, ma assolutamente personale, di trasportare su carta, emozioni e sensazioni che il colore suscita sempre in lui, prendendo spunto da dipinti realizzati sul ns territorio e durante i suoi lunghi viaggi.
“Le Carte d’Après” nascono in particolare da un momento di riflessione su un’opera già realizzata, magari anche anni fa, da cui l’occhio si lascia catturare: un dettaglio del soggetto, una piccola parte del dipinto che, esaminata e riesaminata, diventa polo attrattivo tale da tramutare il particolare stesso in un nuovo dipinto, con una sua precisa valenza, diventando quasi un’opera astratta, modernissima e carica di forza e suggestione cromatica.
Nuove opere dunque che ruotano totalmente attorno sia al colore ed alle sensazioni che il colore stesso accende, sia all’interpretazione e alla nuova chiave di lettura che ne scaturiscono.
E poi tecnica interpretativa e libera interpretazione del soggetto e del colore attraverso l’utilizzo esclusivo di supporti cartacei, di piccole e grandi dimensioni, che conducono a nuovi ed interessanti risultati.
Senza mai abbandonare la sua storica tecnica di dipingere con colori ad olio, materici e sensuali, su supporto rigido quali le tavole in legno e, nondimeno insieme alla recente ricerca sull’astratto per la quale viene utilizzata prevelentemente carta di riso giapponese e thailandese, nonché all’ormai consolidata interpretazione del nudo femminile, “NOTE CROMATICHE” propone un’ altra sfaccettatura della carica espressiva dell’artista.
Opere su carta che vengono realizzate con l’utilizzo di diverse tecniche quali l’acquerello, l’acrilico, l’olio, la china, ma mai questi strumenti vengono utilizzati puri e singolarmente, bensì in una fusione tra loro, fusione che varia a seconda del soggetto e del momento in cui l’opera viene creata.
La Mostra, che viene prorogata fino al 31 Gennaio 2008, viene presentata nell’atelier dell’artista in un percorso tra i colori; al colore sono dedicati specifici spazi e alcune riflessioni letterarie per cercare di trasportare chi “osserva” in una nuova dimensione dove il percepire ed il sentire diventano tutt’uno con le emozioni e le sensazioni che i colori “da sempre” suscitano in ognuno di noi.
E poi scoperta di questo nuovo aspetto della personalità pittorica ed espressiva dell’autore, o meglio di uno dei suoi svariati percorsi coloristici che diventano mezzo di comunicazione verso chi legge e si predispone a lasciarsi trasportare dal momento percettivo di ciò che il colore trasmette verso un libero, personale e vivo percepire per poi aprirsi alle emozioni che il cromatismo può regalare. (P.G., Gennaio 2008).
• L’artista incontrerà con piacere i visitatori nella sua casa-atelier,dove sarà a completa disposizione per visite guidate alla Mostra. Previo appuntamento è possibile inoltre organizzare le medesime su richiesta di Associazioni culturali e non / gruppi, etc.
Orari di apertura:
Lun. / ven. : 15:00 – 19:00 (escluso mercoledì)
Sab / dom e festivi : 10:00 – 19:00
oppure su appuntamento
Per informazioni:
“IL RUDERE” casa-atelier
Via Liberta, 91 – Casalzuigno (Va)
Tel 0332 618 008
E-mail: ilruderecasaatelier@alice.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.