Nuovi assestamenti dopo le scosse in Valcuvia

"Insieme per la Valcuvia" riunirà gli attuali gruppi "Comunità e sviluppo" e "Ulivo e liste civiche" nell'Assemblea comunitaria dell'Ente montano

Nasce un nuovo soggetto politico in Comunità Montana della Valcuvia che riunisce i due gruppi consiliari di minoranza attualmente esistenti "Ulivo e liste civiche" e "Comunità e Sviluppo". Il progetto di Insieme per la Valcuvia è stato presentato questa mattina, 8 gennaio, dai rispettivi capigruppo Giampietro Ballardin e Ercole Ielmini.

La decisione da parte dei due gruppi consiliari di costituirsi come nuovo interlocutore è stata determinata da una riflessione e valutazione sulle decisioni politiche assunte dalla ex- maggioranza in Comunità Montana. Il riferimento è alla revoca dell’incarico a due assessori della Lega Nord e della nomina di un consigliere di maggioranza nella stessa Assemblea comunitaria, da parte del Consiglio Comunale di Cittiglio.

"Risulta evidente una netta spaccatura dei rapporti di maggioranza tra Lega Nord e il Gruppo Valcuviano – Forza Italia, con la conseguente difficoltà dell’attuale gruppo dirigente di procedere nell’amministrare l’Ente montano in piena autorevolezza e con sostegno politico adeguato alle alle esigenze più volte e da più parti evidenziati" si legge nel comunicato stampa.

Ercole Ielmini, sindaco di Laveno-Mombello e capogruppo di Comunità e sviluppo, commenta la decisione presa: "lo scopo del nuovo gruppo Insieme per la Valcuvia è quello di movere la situazione, visto la situazione di stallo, e cercare di riorganizzazione la gestione dell’Assemblea della Comunità Montana. Inoltre i due gruppi erano particolarmente affini sui loro obiettivi. Vogliamo che l’Assemblea tenga anche conto anche delle maggioranze dei singoli comuni in modo che si sentano maggiormente rappresentati."

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.