Sciopero Enav, Malpensa bloccata per quattro ore

I controllori di volo incrociano le braccia e gli aerei si fermano per tutto il pomeriggio

Sono stati 64 i voli cancellati a Malpensa e 15 a Linate a causa delle quattro ore di sciopero nazionale dei controllori di volo. Durante l’astensione degli uomini radar a Malpensa sono stati effettuati 35 voli, qualcuno in più rispetto a quelli garantiti, mentre da Linate sono decollati 2 soli voli per il
Sud che ricadevano nella fascia di garanzia.

Nonostante alcune compagnie abbiano aspettato la mattinata di oggi per cancellare o differire i voli, negli aeroporti i passeggeri sono stati pochi dimostrandosi ben informati dell’agitazione sindacale che era stata comunicata nei giorni scorsi anche dalla Sea, la società di gestione degli scali, e dal sito Internet.

Alle 16 la situazione è tornata alla normalità, con gli aerei che partono pieni per recuperare i passeggeri che hanno avuto il volo cancellato. Ora bisognerà recuperare il ritardo dei voli differiti il che provocherà qualche congestione nelle partenze. La Sea prevede che la situazione potrà essere interamente recuperata entro le 20. Il ritardo record, quattro ore, toccherà a un charter della Lauda in partenza per Santo Domingo.

Aggiornamento  alle14.00

Malpensa é ferma, così come gli altri aeroporti italiani. Lo sciopero dei controllori di volo sta infatti paralizzando l’attività dell’aeroporto. L’agitazione è iniziata alle 12 di questa mattina e terminerà alle 16. I voli nazionali e internazionali sono stati praticamente tutti cancellati. La Sea era già intervenuta ieri a mezzo stampa consigliando ai passeggeri di telefonare alle compagnie aeree per avere informazioni precise sui rispettivi aerei in partenza.
All’interno dell’aeroporto, la stessa società di gestione fa sapere che la situazione é tranquilla. Ogni quindici minuti gli altoparlanti informano i viaggiatori sulla situazione. I disagi sull’intero traffico nazionale si protrarranno per tutto il pomeriggio. Il numero di passeggeri in transito, arrivo e partenza, finite le feste, é notevolmente dimunuito rispetto al pienone che si registrò in occasione delle festività natalizie. Una diminuzione fisiologica che permette di poter gestire con più tranquillità i disagi. Alla fine della giornata la Sea fornirà i dati precisi sul traffico della giornata.
L’Alitalia ha istituito un numero verde (800 650055)  per avere informazioni sui voli.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.