Seminatori di fantasmi
Anticonciliarismo, simboli satanici, complotti mondialisti. Un sottobosco inquietante sparso anche per la rete
L’attacco a Paolo VI, alla cultura del Concilio Vaticano II, all’apertura della chiesa alla società moderna ha radici lontane. Ma in questi ultimi anni gruppi tradizionalisti, pur rimanendo confinati in un ambito di stretta minoranza, hanno ricominciato a farsi sentire. Il libretto contro il monumento di Bodini é stato scritto dall’ingegner Franco Adessa e pubblicato dalla casa editrice bresciana Editrice Civiltà, diretta da un sacerdote, Don Luigi Villa. Questi, é animatore di un Centro di studi cattolici "Mater Ecclesiae" che, sempre a Brescia, stampa la rivista "Chiesa Viva". Editrice Civiltà é legata a doppio filo con l’associazione "Pro fide catholica et caritate", curatrice del libello (il numero di telefono é lo stesso della casa editrice).
Don Villa ha pubblicato due libri contro Paolo VI, nel 1998 e nel 1999, con due titoli allusivi: "PaoloVI…beato?" e "PaoloVI, processo a un papa?". Quest’ultimo volume viene così presentato in una recensione del sito Internet www.unavox.it, dell’Associazione per la salvaguardia della tradizone latino-gregoriana: "L’Autore presenta una copiosa documentazione, corredata da un numero considerevole di foto, soprattutto relative allo sfacelo sopraggiunto tra i religiosi e i sacerdoti in seguito alle applicazioni delle tristi riforme volute proprio da Paolo VI".
Luigi Villa e Franco Adessa appaiono invece affiancati nella redazione di un dossier sui simboli del Pci-Pds-Ds, simbologia che, secondo loro, avrebbe richiami satanici e massonici. Il dossier ( ma in realtà sono estratti di articoli della rivista "Chiesa viva") é contenuto in un sito dal sapore antisemita: www.holywar.org, di cui non é chiara la paternità. La Home Page di "holywar" contiene una serie di argomenti molto violenti contro diversi obiettivi: si va dalla definizione di papa Karol Woityla come "capo rabbino" a un dossier intitolato "La peste protestante". Molti links riguardano testi in chiave antiebraica, e, tra questi, spicca una guida critica alla lettura del "Diario di Anna Frank", in cui si nega tale opera possa avere un valore nella narrazione delle atrocità naziste.
Tornando al dossier sul Pci-Pds-Ds, il documento in rete attribuisce a stella a cinque punte, falce e martello e quercia inconfutabili simbologie satanico-massoniche, con un disegno generale di distruzione della civiltà cattolica. E riconosce in quei simboli celati inviti al trionfo di una sessualità peccaminosa. "Il simbolo della "falce e martello" nel suo significato di perversione sessuale – si legge tra le altre cose – si può desumere dall interpretazione sulla natura dell uomo della leggenda di Hiram illustrata da Mons. Meurin 26: Questo simbolo non è altro che l insieme delle lettere "G" e "T", rispettivamente simbolo della "copula tra uomo e donna" e del "culto del fallo", capovolte e fra loro incrociate, e stilizzate sotto le forme di una falce e di un martello per rendere irriconoscibile il loro significato scabroso e immondo!".
Franco Adessa ha anche pubblicato, con la stessa casa editrice, un volume dal titolo "Onu, gioco al massacro", in cui il fenomeno della nascita e dello scopo di questa organizzazione vengono esaminati alla luce della preoccupazione cristiana dei destini dell’uomo e del mondo. Il volume è diviso in cinque sezioni: Le idee, Le istituzioni, I programmi, I fatti, Il "vero scopo" dell’ONU, da cui emergerebbe un’impostazione anti-religiosa delle Nazione Unite.
Ma a chi si rivolgono le Edizioni Civiltà di Don Luigi Villa? Certamente a cattolici tradizionalisti, intransigenti anticonciliari e ad antimodernisti di tutte le estrazioni. Alcuni siti legati a Forza Nuova e al suo organo di stampa Foglio di lotta citano ad esempio libri della casa editrice come consigliati. Cosa pubblica Editrice Civiltà? E’ possibile farsi un’idea citando alcuni titoli rintracciabili in rete: "La massoneria, società segreta iniziatica", Autori vari (1994); "Don Lorenzo Milani – Trame sinistre all’ombra dell’altare" Domenico Magrini (1988); "Incontri e scontri con don Lorenzo Milani" Tito Centi (1977); "Educazione sessuale: tappa massonica verso l’annientamento dell’uomo" Carlo Alberto Agnoli (1992).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.