A settembre addio al Padiglione Macchi

Completato il progetto del nuovo complesso ospedaliero. 721 posti letto in un'unica struttura a forma di H

Per il nuovo Ospedale di Circolo i tempi si fanno stretti.
Lo scorso 31 gennaio, i Progettisti incaricati (
gruppo Ishimoto Architectural & Engineering Firm Inc. – Tekne S.p.A.- Studio di Ingegneria Prof. Ing. Giorgio Corbellini) hanno consegnato il progetto definitivo del nuovo complesso ospedaliero che sarà sottoposto all’esame degli Enti chiamati ad esprimere il proprio giudizio nel corso della Conferenza dei Servizi prevista il prossimo mese di marzo.

  • n. 2 piani interrati aventi ciascuno una superficie lorda di pavimento (S.L.P.) di 15.000 mq.
  • n. 1 piano terreno (ingresso) avente una S.L.P. di 12.500 mq.
  • Al primo piano verrà realizzata l’area per la terapia intensiva per un totale di n. 70 posti letto, così ripartiti:
  • Padiglioni di degenza

      Specialità

      Posti letto

      Terapia subintensiva/intensiva

      18

      Terapia intensiva polivalente

      16

      Terapia intensiva cardiochirurgica

      10

      Terapia intensiva Unità coronarica (UCIC)

      10

      Terapia intensiva neurochirurgica

      8

      Terapia intensiva generale

      8

      Totale

      70

       

      • Ai piani secondo, terzo, quarto, quinto e sesto troveranno sede le degenze dell’area chirurgica e dell’area medica per un totale di n. 640 posti letto (n.64 posti letto per ogni piano di ciascun Padiglione).

      Il nuovo complesso ospedaliero disporrà quindi di n. 721 posti letto.

      Parcheggi

      Sull’attuale area di Piazzale Avis, dove trovano sede il parcheggio, l’ingresso all’Ospedale e l’Elisuperficie, sarà realizzato un parcheggio interrato multipiano, collegato con il nuovo Ospedale, per accogliere 1000 autovetture. L’Elisuperficie verrà trasferita sulla copertura di uno dei due nuovi Padiglioni.

      La situazione attuale

      Il 1° dicembre 2000 è stata bandita la gara internazionale per la costruzione, gestione e manutenzione pluriennale. Al bando hanno risposto 9 raggruppamenti di cui uno straniero. Un’apposita commissione sta ora valutando i requisiti per l’ammissione alla fase successiva in cui i candidati saranno invitati a formulare la propria offerta.

      Per procedere alla costruzione del nuovo complesso ospedaliero sono in atto i lavori di ristrutturazione del Padiglione nuovo e del Padiglione Ottagono dell’Ospedale Del Ponte, in vista della costituzione del polo materno-infantile che ospiterà le Unità operative di Ostetricia e Ginecologia, la Pediatria, il Nido, la Neonatologia e la Terapia intensiva neonatale oltre alla Chirurgia e alla Cardiologia.

      Nel frattempo in via Rossi, presso l’ex Ospedale Neuropsichiatrico, sono in corso i lavori di ristrutturazione del Padiglione Bianchi dove troveranno adeguata sistemazione l’Anatomia e Istologia patologica e citodiagnostica e il Laboratorio di Tossicologia, attualmente ubicato in via Monte Rosa a Varese.

      Anche il Poliambulatorio di via Monte Rosa è oggetto di recupero e ristrutturazione interna per accogliere le attività ambulatoriali che qui verranno trasferite dagli Ospedali di Circolo, Del Ponte e da via Rossi.

      Le procedure proseguono regolarmente, nel rispetto dei tempi previsti, e se non insorgeranno problemi, i lavori potranno iniziare a settembre con il trasferimento dei collegamenti delle utenze idriche, gas, elettriche che attraversano l’area del cantiere per poi proseguire con l’abbattimento del Padiglione Macchi e con l’avvio del cantiere.

      Il progetto prevede un complesso immobiliare che si sviluppa nel seguente modo:

      Piastra servizi

        Nella piastra servizi saranno collocate:

        • al 2° piano sotterraneo: le centrali tecnologiche, la cucina centrale, la farmacia ospedaliera con i relativi depositi e la centrale di sterilizzazione;
        • al 1° piano sotterraneo: la diagnostica per immagini, il quartiere operatorio con n. 20 sale, il laboratorio di analisi chimico cliniche e di microbiologia ed il servizio trasfusionale, la medicina legale. La Diagnostica per Immagini e il Laboratorio di Analisi avranno, nella nuova realizzazione, un incremento di superficie di oltre 30% rispetto all’attuale.
        • al piano terreno: la hall d’ingresso con alcuni negozi, la farmacia al pubblico, la sala ristorante, l’area poliambulatoriale, l’obitorio e la cappella.

        Sul fronte di via Guicciardini si ergerà il Dipartimento di Emergenza ed Urgenza per le attività di Pronto Soccorso con n. 11 posti letto di astanteria/osservazione.

        Sopra la Piastra Servizi saranno costruiti due padiglioni con una configurazione ad H.

    Tutti gli eventi

    di febbraio  a Materia

    Via Confalonieri, 5 - Castronno

    Redazione VareseNews
    redazione@varesenews.it

    Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

    Pubblicato il 02 Febbraio 2001
    Leggi i commenti

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

    Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
    Diventa un nostro sostenitore!



    Sostienici!


    Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.