Bilancio 2001, il 14 febbraio l’approvazione

Dopo essere stato esaminato dalla commissione bilancio, lo schema del bilancio passerà dalla prima seduta consiliare questa sera, 2 febbraio. Continua il confronto con i sindacati, con cui è previsto un incontro lunedì

Verrà presentato questa sera in consiglio lo schema del bilancio di previsione per il 2001 del comune di Sesto Calende e sarà poi approvato dal consiglio comunale nella seduta del 14 febbraio. Il documento è già stato preso in esame dalla commissione bilancio, che si è riunita nei giorni scorsi, mentre, per valutare le sue ricadute sociali prosegue il confronto con i sindacati. Con i quali è fissato un incontro il 5 febbraio.

Di sei miliardi è la previsione di spesa per gli investimenti. Che andranno a coprire le opere pubbliche e il miglioramento della dotazione informatica e tecnologica del Comune. E’ infatti in programma l’istituzione dell’ufficio relazioni con il pubblico. 4 miliardi e 600 milioni è invece il totale per le opere finanziate nel 2001, descritte nel piano triennale, dove la voce di spesa maggiore riguarda l’acquedotto e la fognatura.

Le entrate. Rimane pressoché invariata la pressione tributaria. L’addizionale Irpef, l’aliquota Ici, le tariffe dei servizi educativi e scolastici non subiscono rialzi. Aumenta la tassa rifiuti dell’8% e l’imposta di pubblicità del 20%. Le principali entrate del comune sono costituite dai 3665 milioni dell’Ici, dai 1590 milioni della tassa rifiuti, dai 945 milioni dei proventi per il servizio idrico. A queste si aggiunge una voce nuova, i 61 milioni di benefici derivanti dal rispetto del patto di stabilità della finanza pubblica.
Le spese. Fra le principale figurano 4144 milioni per il personale e 5887 milioni per l’acquisto di beni e servizi.

"Il bilancio predisposto dalla giunta – fa sapere in un comunicato il sindaco Roberto Caielli – è il frutto di un lavoro complesso di programmazione da parte di tutti gli uffici, che hanno confrontato le rispettive esigenze con il quadro delle risorse disponibili, nel quadro di programma dell’amministrazione. Nel momento in cui si avvia il confronto politico amministrativo la giunta auspica una discussione concreta e costruttiva che consenta di giungere all’approvazione del bilancio nei tempi previsti e con la partecipazione di tutte le componenti presenti nel consiglio comunale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.