“Chi dice donna…”

Al via gli incontri presso la Sala Nevera di Casa Morandi sull'ossessione del femminile nell'immaginario maschile

Parte questa sera la singolare iniziativa "Chi dice donna…", ovvero l’ossessione del femminile nell’immaginario maschile. Si tratta di un percorso di cinque incontri, con ingresso gratuito, che si terranno tutti i venerdì sera alle 21 presso la Sala Nevera di Casa Morandi.

Molti i mezzi di comunicazione e di studio usati per ampliare questo tema: cinema, filosofia, religione, canzone, proverbi, fotografia, pittura, pubblicità fumetto. La prima serata parte con la proiezione del film "L’angelo Azzurro" di Joseph Von Sternberg. Questo film tedesco, che nel ’30 impose la protagonista Marlene Dietrich come la prima delle Femme Fatale del ventesimo secolo, rivoluzionò totalmente, nell’immaginario collettivo del tempo, il concetto di donna, decretando definitivamente la fine della borghesia patinata della fine dell’’800.

Molto curiosi e interessanti anche il resto degli incontri: il 2 marzo uno sguardo alla misoginia colta attraverso i filosofi, si prosegue il 16 marzo con una serata animata con letture, canzoni e proverbi della misoginia popolare; per poi tornare a un immaginario visivo, preponderante nel secolo appena concluso, attraverso la fotografia, la pubblicità, la grafica e i fumetti (il 23 marzo), mentre, per concludere, l’ultima serata del 2 aprile, che si svolgerà presso la sala Aldo Moro, prevede la proiezione di un video antologico dal vorrà andare a dare uno sguardo all’eterno femmineo nel cinema. Non solo quindi uno sguardo alla donna, ma alla donna vista nell’arco dei tempi, vista anche attraverso quell’occhio veloce e mutevole che è la macchina cinema.

Gli incontri sono curati da Giuseppe Uboldi e Roberto Romanò, mentre l’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale "L’isola che non c’è" in collaborazione con l’assessorato alla qualità della vita, partecipazione e servizi educativi". 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.