“Chi dice donna…”
Al via gli incontri presso la Sala Nevera di Casa Morandi sull'ossessione del femminile nell'immaginario maschile
| Parte questa sera la singolare iniziativa "Chi dice donna…", ovvero l’ossessione del femminile nell’immaginario maschile. Si tratta di un percorso di cinque incontri, con ingresso gratuito, che si terranno tutti i venerdì sera alle 21 presso la Sala Nevera di Casa Morandi.
Molti i mezzi di comunicazione e di studio usati per ampliare questo tema: cinema, filosofia, religione, canzone, proverbi, fotografia, pittura, pubblicità fumetto. La prima serata parte con la proiezione del film "L’angelo Azzurro" di Joseph Von Sternberg. Questo film tedesco, che nel ’30 impose la protagonista Marlene Dietrich come la prima delle Femme Fatale del ventesimo secolo, rivoluzionò totalmente, nell’immaginario collettivo del tempo, il concetto di donna, decretando definitivamente la fine della borghesia patinata della fine dell’’800. Molto curiosi e interessanti anche il resto degli incontri: il 2 marzo uno sguardo alla misoginia colta attraverso i filosofi, si prosegue il 16 marzo con una serata animata con letture, canzoni e proverbi della misoginia popolare; per poi tornare a un immaginario visivo, preponderante nel secolo appena concluso, attraverso la fotografia, la pubblicità, la grafica e i fumetti (il 23 marzo), mentre, per concludere, l’ultima serata del 2 aprile, che si svolgerà presso la sala Aldo Moro, prevede la proiezione di un video antologico dal vorrà andare a dare uno sguardo all’eterno femmineo nel cinema. Non solo quindi uno sguardo alla donna, ma alla donna vista nell’arco dei tempi, vista anche attraverso quell’occhio veloce e mutevole che è la macchina cinema. Gli incontri sono curati da Giuseppe Uboldi e Roberto Romanò, mentre l’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale "L’isola che non c’è" in collaborazione con l’assessorato alla qualità della vita, partecipazione e servizi educativi". |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.