Dalla Regione l’ok alla variante del Prg

La Giunta regionale ha approvato la sesta variante al Prg elaborata nel 1999 e i cui contenuti sono il paesaggio agro-forestale e l’idrogeologia

E’ stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale la sesta variante al Piano regolatore generale del comune di Sesto Calende. Nel febbraio del 2000 il sindaco Roberto Caielli ne aveva infatti chiesta l’approvazione alla Regione. Adottata dall’amministrazione sestese nel febbraio del 1999, la variante in questione ha adeguato il piano regolatore ai risultati di uno studio geologico svolto secondo le norme delle leggi regionali e alle norme per la tutela e la salvaguardia del paesaggio sia urbanizzato che agricolo. La decisione di approvazione e’ stata presa dalla Giunta regionale dopo aver acquisito i pareri espressi dalla Asl della provincia di Varese e dal Parco del Ticino.

Salvaguardia e tutela del territorio sotto il profilo paesaggistico e idrogeologico: questi sono stati i capisaldi della variante elaborata per la pianificazione degli interventi sul territorio comunale nel 1999, a seguito di un percorso che aveva visto fra le sue tappe anche il concorso di idee per l’area dismessa dell’ex Avir. Questo percorso ha elaborato strumenti normativi a diversi livelli di flessibilità e rigidità utilizzati con il preciso obiettivo di tutelare intere categorie di territorio individuate e classificate sotto il profilo storico e geoambientale.

Per proteggere il paesaggio agro-forestale sono stati introdotti criteri di valutazione non solo sulla tipologia dell’intervento, ma anche in merito alla localizzazione degli interventi stessi. Le normative introdotte per la prevenzione del rischio idrogeologico e geologico hanno tenuto conto a suo tempo dello studio svolto nel 1998 dalla Congeo che aveva steso una carta di fattibilità, in cui erano definite quattro aree di limitazioni a seconda della sicurezza del sottosuolo, della vicinanza a torrenti, lago e fiume Ticino.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.