La proposta: azzeramento del pedaggio autostradale Sesto-Castelletto

Regione, provincia e comuni si sono incontrati per fare il punto della situazione sul dirottamento del traffico dalle autostrade

Regione, provincia e comuni di Sesto Calende, Domelletto Ticino, Castelletto Ticino e Arona hanno fatto questa mattina il punto della situazione sulla questione tratte autostradali. L’incontro si è svolto a Milano, in Regione e ha visto partecipi i rappresentanti dei diversi Enti allo scopo di trarre delle conclusioni ed elaborare alcune proposte. Si tratta della tappa successiva ai risultati dell’indagine svolta nei mesi scorsi dalla provincia di Varese con lo scopo di verificare le principali motivazioni che spingono gli automobilisti a preferire percorsi altrnativi ai tratti autostradali. L’indagine, i cui risultati erano stati riferiti alla fine di dicembre, hanno confermato l’ipotesi dei promotori. 

Il pedaggio autostradale porta gli automobilisti a preferire nei movimenti giornalieri le vie alternative: più trafficate con tempi di percorrenza più lunghi, ma certamente più economiche. A farne le spese è soprattutto il Sempione nel tratto di Sesto Calende. "L’indagine ha confermato che tutti i giorni sul tratto dell’A8, da Sesto Calende a Castelletto transitano appena cinquecento veicoli – ha spiegato il sindaco di Sesto Roberto Caielli – mentre la domenica raddoppiano, segno che l’autostrada è indubbiamente più comoda, ma sostenerne il pedaggio una volta alla settimana è diverso dal sostenerla tutti i giorni". E la soluzione? "Nei prossimi giorni elaboreremo una proposta puntuale, chiederemo l’azzeramento del pedaggio nella tratta Sesto-Castelletto" ha concluso Caielli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.