Occupato il magistrale

Dopo due giorni di sciopero gli studenti hanno occupato l'istituto. Vogliono chiarezza e un rapporto più aperto con il capo d'istituto

Lo avevano minacciato e oggi hanno occupato. Sono gli studenti del magistrale A.Manzoni di Varese, da tre giorni in rivolta a causa della gestione del preside Aldo Fumagalli. 
Ad innescare la miccia, lo avevamo raccontato ieri, l’orario scolastico che, a causa delle ore di 50 minuti, non rispetta il monte ore annuo fissato dal ministero. Da qui i tentativi di colmare le lacune che hanno portato, però, ad un malcontento generale. I ragazzi lamentano la mancanza di chiarezza e una disorganizzazione che pesa anche sul clima all’interno dell’istituto.

"Ma l’orario, con le rivoluzioni ogni trimestre, lo abbiamo digerito – affermano le tre rappresentanti degli studenti giunte nella nostra redazione – quello che ancora manca è l’informazione, la trasparenza e… l’igiene."
Gli studenti da questa mattina sono in occupazione, autogestiscono le lezioni di mattina e organizzano attività sportive e aule di studio nel pomeriggio. Tra una lezione e l’altra, però, hanno inserito anche ‘pulizia della scuola’ per passare di fino vetri, tapparelle e bagni sempre al "limite della decenza".
398 dei 500 studenti aderiscono all’occupazione che, nelle intenzioni, dovrebbe continuare sino a giovedì prossimo, domenica compresa. A loro è giunta la solidarietà di gran parte del corpo docente, anche lui estenuato da un clima di tensione continuo. 

Gli studenti respingono fermamente l’accusa di strumentalizzazione politica dell’iniziativa: "Siamo la maggior parte degli studenti e a noi interessa solo la figura professionale, non la sua carica istituzionale."
Quello che maggiormente lamentano i ragazzi è la mancanza di dialogo con il capo di istituto: "In questi due giorni di agitazione non si è mai affacciato una volta per chiederci cosa stavamo facendo. Passa, ci guarda e tace."
Niente a che vedere con il vecchio preside, un uomo ‘all’antica’ che conosceva tutti gli studenti per nome.  "Tapparelle cadenti e bagni rotti c’erano anche con lui , ma era diverso il clima della scuola, cosa che ci permetteva di sopportare i disagi." 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.