Avvicinarsi all’Africa partendo da Varese
Si terrà sabato presso la parrocchia di SS. Pietro e Paolo a Biumo inferiore la serata a a favore dell'APA, associazione che si occupa di progetti sanitari nel continente
| Ci sarà un po’ d’Africa sabato 10 marzo presso l’Auditorium parrocchiale di SS. Pietro e Paolo di Biumo Inferiore (in piazza 26 maggio 11 in Varese): alle ore 21 si terrà infatti una serata a favore dell’APA ("Amici Per l’Africa" ma anche "giuramento" in kiswaili, la lingua parlata nel corno d’Africa), l’associazione creata da un gruppo di medici volontari che si occupa di progetti sanitari nei paesi in via di sviluppo, specificatamente in Africa.
Durante la serata verranno illustrati i vari progetti proposti e in essere da parte dell’associazione: da agosto a fine febbraio 2001 hanno per esempio lavorato, prevalentemente in Kenya, sette odontoiatri, due odontotecnici, una assistente e dieci volontari non facenti parti dell’area medica, curando più di cinquecento pazienti. In strutture, tutte gestite da missionari, che offrono ospitalità a quanti sono disponibili a collaborare alla vita e al lavoro della missione: in Kenya sono attivi quattro ambulatori nati con l’aiuto di APA, alcuni dei quali interamente africanizzati, come quello di Nkubu, dove dopo anni di training con volontari italiani una suora dell’ordine di Nazareth , Idah Muthoni e un clinical officer kenyota Jhon Kinyua conducono in modo interamente autonomo la struttura odontoiatricamentre. Altri sono invece in allestimento, come nel dispensario di Bul-Bul, baraccopoli vicino a Nairobi, che sarà gestito da una una suora di Varese, suor Liliana Cremona dell’Ordine delle Cappuccine di Madre Rubatto. Recentemente in zona è stato avviato da due tecnici, marito e moglie, Emanuela e Luca Besio di Varese, anche un efficiente laboratorio odontotecnico che in pochi giorni ha prodotto decine di apparecchi mobili. Proprio i due responsabili di questa iniziativa interverranno alla serata insieme al referente varesino di APA, Dino Azzalin: per raccontare anche attraverso un video le iniziative in concreto, e sensibilizzare i partecipanti all’impegno attivo verso quanti sono senza cure e senza mezzi. Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di materiale elettromedicale Per informazioni 0332-331181 / 0332-831660 odontoiatrico per il dispensario sanitario della baraccopoli di Bul-Bul e per pagare il costo del suo invio dall’Italia, insieme ad altre donazioni, con un container. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.