Azzurro equo e solidale il cielo varesino

Fondata la cooperativa Lo stesso cielo, unione di diverse forze provinciali impegnate nel commercio equo e solidale

Una primavera promettente per il commercio equo e solidale varesino. Giovedì, dopo due anni di lavoro, l’associazione Lo stesso cielo è diventata cooperativa. Un’operazione resasi necessaria vista la crescita e l’importante mole di lavoro fin qui svolta. 

L’iniziativa vede come fondatori diversi gruppi e cooperative della provincia oltre  a semplici cittadini. Il Melo e le Acli di Gallarate, Hope Onlus di Angera, Caes di Castellanza, Sir Jhon di Castiglione Olona, La Castellanza di Varese, il gruppo di Gavirate, Giustizia e pace di Locate Varesino e Iqbal Masih di Tradate hanno scelto di unire le forze per promuovere in modo ancora più efficace il commercio equo.
Oltre i gruppi sono ormai molteplici le realtà che offrono i prodotti. Buona la sperimentazione di Esselunga che allargherà in altri punti vendita la diffusione di questa proposta. Oltre a Venegono saranno anche i magazzini di Masnago e Olgiate Olona ad ospitare caffè, miele, the e altri quaranta prodotti. Come se non bastasse, agli attuali punti vendita, nelle prossime settimane si aggiungeranno due nuove botteghe a Gavirate e Gallarate.


Sembra lontano il tempo in cui il commercio equo veniva visto come un elemento di testimonianza da gestire nelle parrocchie e nei gruppi cattolici e basta. Oggi questo movimento, presente in modo massiccio nel nord e che sta crescendo bene in tutto il paese, ha una proposta matura, forte e niente affatto simbolica. Il commercio equo è un modello perseguibile e che indica una strada per superare gli attuali squilibri economici nel mondo. 
Varese, caratterizzata sempre da un forte spirito innovativo, ma legato solo al business e alle individualità, per una volta è riuscita ad andare oltre alle solite gelosie e a fondare una nuova realtà che fungerà da coordinamento a livello provinciale.


Ovvia soddisfazione dei gruppi e soprattutto di Luca Bertoni. "Una tappa importante perché c’è molto lavoro da fare, e i paesi con cui cooperiamo non possono continuare ad aspettare. È un segnale importante l’apertura di nuove botteghe perché è soprattutto lì che passa la cultura e la sensibilizzazione dei cittadini. Il commercio equo è un movimento importante che si oppone a una globalizzazione selvaggia e che propone un diverso modello di vita. Occorre dare ai consumatori una concreta possibilità alternativa".
In periodi di crisi alimentare così pesante dovuta alla genetica e allo sfruttamento degli animali, il commercio equo si propone anche in chiave ecologista. Molti dei suoi prodotti sono infatti biologici e lo sono con una cultura di rispetto profondo delle realtà etniche. Un motivo il più per avvicinarsi ai prodotti del commercio equo e solidale.

Per saperne di più sui punti vendita visitate il sito de Lo stesso cielo.  La sede della cooperativa è a Varese, sopra il circolo di Bosto in via S. Imerio 10, tel. 0332.242580.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.