“Importante è il rapporto tra volontariato e istituzioni”
Al Convegno del Telefono Amico Italia presente anche l'assessore provinciale alla Politiche Sociali, Hans Peter Orlini
E’ cominciata questa mattina la due giorni del convegno nazionale organizzato da Telefono Amico Italia, che si svolge presso l’Università dell’Insubria di Varese e che vede coinvolti tutti i volontari appartenenti a questa associazione, intenzionati ad approfondire e riflettere su temi quali identità, motivazione, valori, scelte del volontario.
Era presente all’iniziativa anche l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Varese, Hans Peter Orlini, che ha sottolineato l’importanza del rapporto tra istituzioni e associazioni di volontariato. "Questo convegno è importantissimo per noi. La Provincia ha una convenzione da più di otto anni con il Telefono Amico di Varese per quanto riguarda una linea diretta con la Questura, che fa da filtro alle telefonate che arrivano, non solo, abbiamo anche coinvolto l’associazione varesina, in modo tale da permetterci, attraverso segnalazioni, di orientare le persone ai servizi, a seconda delle singole esigenze. La convenzione stipulata, inoltre, ci permette di ricevere una relazione semestrale da parte degli osservatori dell’ascolto, che noi poi inseriamo nel nostro Osservatorio sulle Politiche Sociali. Tra i relatori sono intervenuti anche Mark Milton, presidente di Ifotes, associazione apolitica e non confessionale, che da anni sostiene tutti i centri di ascolto di Telefono Amico nel mondo e Margherita Sberna, presidente di Arips, ente che si rivolge alla formazione e a progetti di prevenzione, rivolti alle associazioni, nel campo psocologico. Margherita Sberna, invece, parlando de "Il ritratto del volontario. Aspettative. Motivazioni. Luci e ombre", ha tracciato un profilo del volontario, lanciando qualche osservazione sul futuro. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.