Saltrio, paese a misura di giovani
Il Comune organizza due laboratori creativi rivolti a ragazzi e piccini, per ripercorrere la tradizione locale e stimolare la fantasia.
L’amministrazione comunale di Saltrio ha promosso per l’anno 2001 l’attivazione di una serie di corsi, destinati ai ragazzi delle scuole medie ed elementari, presso la Biblioteca Civica. I corsi sono tenuti da Agua, docente e membro del comitato scientifico di Varese Corsi. Il primo laboratorio, iniziato la scorsa settimana per la durata di cinque settimane, è il "Mosaico": si rivolge agli alunni delle scuole medie e consiste nella realizzazione con pietra locale di un mosaico che riproduce la figura del Saltriosauro. Ma non solo, nel corso verranno anche effettuati un’analisi delle caratteristiche della pietra di Saltrio nel contesto culturale della tradizione scalpellina locale, un approccio anatomico-artistico del Saltriosauro, uno studio dettagliato del progetto in mosaico.
Obiettivi primari del laboratorio sono la valorizzazione della tradizione locale con particolare riferimento alla presenza sul territorio delle cave di estrazione di ‘Grigio di Saltrio’, la storia e la conoscenza delle diverse tecniche e materiali usati per fare un mosaico. L’opera realizzata di 2,10×1,10 metri, rimarrà come patrimonio della comunità e collocato in un sito visibile.
Il secondo laboratorio attivo è quello dei "Burattini", rivolto ai più piccini, cioè agli alunni delle scuole elementari, che alla fine del corso realizzeranno il loro burattino preferito.
L’inziativa prevede un approfondimento del ruolo antropologico del burattino nelle diverse culture, attraverso la sua storia, in un linguaggio naturalmente adatto ai piccoli, la stimolazione della fantasia e della creatività e la realizzazione vera e propria di burattini a guaina e a guanto con materiali di uso comune, come calze, calzini e calzettoni, rivissuti e interpretati dai bambini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.