Alla memoria di Fiorella

Cerimonia commemorativa per ricordare Fiorella Noseda, insegnante di educazione fisica prematuramente scomparsa

Era in bicicletta. Una corsa per allenamento. Lo sport : la sua passione e la sua vita.
Stava pedalando quando un camion le tolse la vita.
Oggi a distanza di tre anni, i suoi amici, i suoi compagni di lavoro, i suoi ragazzi l’hanno voluta ricordare.
A Fiorella Noseda questa mattina è stata dedicata una targa alla memoria. È  stata applicata all’ingresso della palestra del plesso scolastico di Gavirate, una struttura capiente dove passano quotidianamente atleti, campioni, promesse di domani e semplici amatori.
Quella di oggi è stata una giornata completamente dedicata al ricordo di Fiorella, una manifestazione che ha voluto avere soprattutto un connotato sportivo: un torneo di pallavolo tra alcuni istituti superiori della provincia che ha impegnato per due giorni decine di studenti.

La commemorazione ufficiale ha portato via solo una mezz’oretta : un momento sobrio ma carico di commozione a cui hanno preso parte  personalità istituzionali, insegnanti e studenti. Un ricordo veloce del preside Luigi Zanzi, di una studentessa, della vicesindaco di Gavirate che ha annunciato il prossimo passo: dedicare la palestra a Fiorella, così come il comune di Varese le ha già intitolato una parte della pista ciclabile e un percorso salute verrà presto inaugurato a Velate alla memoria della giovane insegnante prematuramente scomparsa.
Presenti alla cerimonia, i familiari: i genitori, il marito e la figlia, che hanno seguito commossi tutta la manifestazione. Una commemorazione molto sentita anche da parte degli studenti che hanno seguito in silenzio i discorsi ufficiali e le parole pronunciate da una ragazza che ha voluto ricordare i suoi insegnamenti: la solidarietà e l’affetto reciproco.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.