Lugano-Varese in mezz’ora: un sogno che si avvererà su rotaia

Nel piano dei trasporti del mendrisiotto, che verrà presentato a giugno al consiglio di Stato, anche la linea Como-Varese via Chiasso.Che congiungerà le due città in 29 minuti

Trasporto pubblico quando possibile, l’auto solo quando è necessaria: questa è la filosofia che anima il Piano dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio che a fine giugno sarà consegnato al Consiglio di Stato Svizzero. 

A confortare la strategia che punta sui trasporti pubblici c’è anche un’inchiesta svolta nel giugno del ’99 dall’Università della Svizzera italiana e dove è emerso che il 65% dei residenti nel Mendrisiotto è convinto che l’inquinamento dell’aria provocato dalla circolazione dei mezzi a motore sia nocivo alla salute. E che due abitanti su tre del distretto sarebbero disposti ad utilizzare i mezzi collettivi di trasporto «se costassero meno e funzionassero come la mia auto». 

La CRT ha quindi messo a punto un sistema integrato del trasporto pubblico che punta sul completamento dei tracciati ferroviari regionali con la rete celere (chiamata S-Bahn Ticino),  basata sulla nuova linea Mendrisio-Varese e la stazione comune Como-Chiasso. 

Ciò significherebbe, in soldoni, 31 minuti per percorrere la Lugano-Mendrisio-Varese, introducendo le fermate di Bissone, Stabio e Gaggiolo. Oppure, 29 minuti per effettuare il percorso Como-Varese, via Chiasso-Mendrisio, oppure infine andare da Lugano a Como, via Mendrisio-Chiasso, in 24 minuti. Con un treno ogni mezz’ora, nel percorso Chiasso-Lugano, già a partire dal 2002, e su tutta la rete a sud della città sul Ceresio a partire dal 2007, un volta ultimata la Mendrisio-Varese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.