Pasquetta in festa a Villa Cicogna

Nel grande parco botanico della dimora storica bambini e adulti sono invitati alla tradizionale Caccia al Tesoro "Grandi Giardini Italiani"

Per un giorno intero, dalle 9 alle 17, la Villa Cicogna di Bisuschio, ospita grandi e piccini per partecipare alla ormai tradizionale Caccia al Tesoro naturalistica. Scopo dell’iniziativa, che quest’anno è giunta alla quarta edizione, far divertire e soprattutto imparare a vivere insieme il contatto con la natura, oltre a divulgare la conoscenza del grande patrimonio botanico e artistico di Villa Cicogna. Sarà il grande parco botanico della villa il protagonista della caccia al tesoro, dove verrà anche offerta una merenda con golosità biologiche. A ciascun bambino sarà consegnata una mappa con il tesoro da seguire. Lungo il tragitto ci saranno prove da superare per passare al livello successivo. I bambini saranno seguiti da personale esperto e al termine di ciascuna prova dovranno interrare in un vaso una pianticella di alloro, come dei veri e propri "giardinieri in erba".

L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese. L’assessore Hans Peter Orlini sottolinea l’importanza educativa della manifestazione: "La Caccia al tesoro diventa un modo originale e divertente per educare le nuove generazioni al rispetto dei giardini privati o pubblici. Rappresenta inoltre un momento ludico per stare all’aria aperta una giornata intera insieme ai genitori sotto la guida di personale esperto".

Il tesoro è dunque costituito dal giardino, realizzato nella seconda metà del Cinquecento con parterre formali all’italiana, giochi d’acqua, aiuole fiorite e un vasto parco che sovrasta la Villa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.