Quanti problemi quel salto della barriera autostradale

Le considerazioni del Primo Cittadino sulle problematiche connesse al salto della barriera generato in corrispondenza del casello di Gallarate A8 Milano – Varese

Da oltre un anno, i nostri comuni si sono uniti nel tentativo di porre rimedio agli effetti nefasti generati dal "salto della barriera" in corrispondenza con il casello di Gallarate. Tale simpatico nomignolo vuole descrivere, il comportamento di migliaia di automobilisti che per risparmiare l’odioso pedaggio autostradale, si riversano sulle nostre strade, invadendo i centri abitati e rendendo di fatto invivibile l’intera zona.
Ad una nostra valutazione soggettiva del fenomeno, si è aggiunta l’analisi oggettiva generata dallo studio promosso e pagato dalla Provincia di Varese, nella figura dell’assessore Modesto Verderio.
Tale indagine ha evidenziato nella sua intera drammaticità che il fenomeno era ed è molto maggiore di quanto stimato: questo non ci rallegra, anzi.

Ci siamo quindi rivolti fiduciosi alla Regione Lombardia affinché facesse da tramite nell’avvio di una trattativa con la Società Autostrade al fine di confrontarsi sulle ipotesi di mitigazione del fenomeno. Sono state formulate proposte da parte dei ns. Enti che non vogliono rivoluzionare l’assetto viabilistico esistente, ma riportare ad una condizione sopportabile il fenomeno.
Siamo certi che esistono spazi di confronto. Quindi, molta è stata la delusione, quando a fronte di semplici istanze, la Regione ha ribaltato il problema sulla Provincia, ove la stessa non ha voce in capitolo (rapporti con la società Autostrade, valutazione di una politica tariffaria adeguata ecc.).
Avuta l’impressione che l’argomento non voglia o non possa essere affrontato, mi vedo costretto a fare fronte in modo autonomo.
I miei cittadini, a cui da anni vado promettendo rimedi e soluzioni, sono esausti e senza prospettive. Di conseguenza, a partire dalla metà del mese in corso provvederò a modificare la viabilità del mio territorio comunale spostando gli assi di percorrenza al fine di preservare il centro abitato.

Non è una scelta né gradita né voluta, anzi è una non scelta !!!

Il Sindaco
Giarola GianLuca
 

Riceviamo e pubblichiamo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.