RC-auto, aumenti sì ma contenuti

Alcune variazioni per il 2001 nelle principali compagnie assicurative varesine

Quali sono le compagnie assicurative che a Varese hanno aumentato o variato la polizza RC auto per il 2001?
Difficile dirlo, poichè molte delle filiali contattate preferiscono non parlare, perlomeno per telefono, degli importi e delle variazioni.
Inoltre questa inchiesta prende come riferimento un’ipotesi di polizza standard che prescinde da altri elementi che potrebbero influire sul contratto assicurativo.

Sono state contattate per telefono le seguenti compagnie: Generali, Loyd Adriatico, Toro Assicurazioni, Meie Assicurazioni, Ina Assitalia, Sara, Sai, Ras e Reale Mutua, delle quali solo tre hanno fornito il raffronto da noi richiesto.

I dati raccolti non vogliono quindi avere valore esaustivo, ma semplicemente indicare una tendenza da segnalare ai lettori.
Ipotesi di polizza: utilitaria di 1300 cc, 43 KW, 15 Cv fiscali, classe di merito 14
ma di proprietà di un quarantenne di Varese, coniugato, di professione impiegato.

Alla Loyd Adriatico di Varese sono due le ipotesi offerte (calcolate con un massimale di 5 miliardi):

"Polizza con franchigia", all’1/4/00 l’importo considerato è di 1.325.000, contro 1.317.000 per quest’anno. "Bonus malus": per il 2000 l’importo richiesto per assicurare l’auto in questione era di 2.198.000, mentre quest’anno la polizza risulterà invece di 2.169.000.
In entrambe i casi, quindi, l’ammontare della polizza per il 2001 è diminuito.

Alla Reale Mutua, sempre seguendo l’esempio proposto, per un massimale di 1,5 miliardi e una classe di merito d’entrata (14°) il nuovo cliente pagava nel marzo dell’anno scorso 1.771.000, mentre per quest’anno dovrà sborsare 1.948.000, il 10% in più.

L’ultima assicurazione a fornire il raffronto richiesto è stata la Sara assicurazioni. Sempre per un massimale di un miliardo e mezzo e per una polizza standard, l’automobilista in questione pagava 1.628.000 per il 2000, mentre l’importo di quest’anno ammonta a 1.727.000

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.