Al cinema Prealpi con il “Faust”

Questa sera, 2 maggio, Angelo Croci presenterà la prima opera di una rassegna cinematografica dedicata ai grandi autori che hanno affrontato il tema della morte

Parte questa sera la quinta rassegna dedicata al cinema d’autore promossa dal cinema Prealpi e curata dal professor Angelo Croci, noto esperto della settima arte. "Della luce e dell’ombra: l’immagine della morte e la natura del cinema", questo è il tema di quest’anno che viene affrontato di petto questa sera con la proiezione del Faust, film tedesco del ’26 di Murnau e tratto dall’omonima opera di Goethe.

Gli scorsi anni sono stati affrontati, con successo, temi come Il viaggio, l’educazione sentimentale, l’energia, la lotta tra il bene e il male. La scelta di affrontare questo tema è stata probabilmente dovuta anche allo strepitoso successo di critica e pubblico che ha investito La stanza del figlio di Moretti, film che chiuderà la rassegna il 30 maggio.

In tutti questi mercoledì saranno affrontati altri punti di vista, come quello dell’altro grande maestro del cinema, tutt’ora in vita: mercoledì 9 sarà infatti la volta di quel capolavoro di Ingmar Bergman che è Il settimo sigillo, storia di un uomo che per continuare a vivere sfida la morte in una lunghissima partita a scacchi.

La luce e l’ombra come rappresentazioni terapeutiche della paura del trapasso, saranno in scena al cinema Prealpi, tutti i mercoledì di maggio alle ore 21.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.