“I Ds tornino a essere un partito di sinistra”

L'analisi di Ulderico Monti

Riceviamo e pubblichiamo

"Piove, governo ladro!"
Finalmente, dopo cinque anni di sofferto governo, grazie a una sconfitta preparata sapientemente, potremo nuovamente prendercela con un governo, quello del cavalier Berlusconi. 
Un quesito mi tormenta: é il centro sinistra che ha perso, o è la destra che ha vinto?
Non é un arzigogolo dialettico, ma l’inizio di una autocritica che, se condotta a fondo, farà "scorrere il sangue". 
Mi sovviene – affidandomi alla memoria senza la quale, come si sa, "non c’é futuro", che nel corso di altre competizioni elettorali, nel ’99 e nel 2000, parti cospicue del centro sinistra condussero una sistematica campagna di delegittimazione del Presidente del consiglio in carica, quel Massimo D’Alema di cui si diceva: "con lui si perde!".
Ebbene, nel 2001 D’Alema non era presidente del consiglio, non era candidato premier, ma si é perso ugualmente. E allora?
Ho simpatia per Massimo D’Alema: si dimise, con atto inconsueto tra le italiche genti e non ebbe solidarietà dal suo partito; se ne andò ad affrontare la battaglia del "maggioritario" nel suo collegio di Gallipoli, rifiutando il comodo paracadute del "proporzionale" e Berlusconi – che aveva ogni confronto diretto – calò in Puglia ad affrontarlo. Ha vinto D’Alema.
Mi piace quest’uomo di antico stampo, fiero e orgoglioso, di quelli di cui, una volta, si diceva che erano di granito.
Intanto i Democratici di Sinistra arretrano e ci sono conti in sospeso che devono essere regolati.
Organizzazione da rinvigorire, gestioni del territorio da potenziare e rendere autonome, burocrazie da decentralizzare, ma soprattutto una leadership forte e una strategia certa.
Un partito socialista che esprima i valori della solidarietà e della giustizia sociale, che sia orgogliosamente cosciente della sua storia secolare, che parli un linguaggio di sinistra alla classe lavoratrice, che esiste e che ha interessi differenti e contrastanti con quelli della grande borghesia.
Un partito socialista, dico io, che si dichiari tale già nella sigla con cui si presenta!

Ulderico Monti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.