“I Ds tornino a essere un partito di sinistra”
L'analisi di Ulderico Monti
Riceviamo e pubblichiamo
"Piove, governo ladro!"
Finalmente, dopo cinque anni di sofferto governo, grazie a una sconfitta preparata sapientemente, potremo nuovamente prendercela con un governo, quello del cavalier Berlusconi.
Un quesito mi tormenta: é il centro sinistra che ha perso, o è la destra che ha vinto?
Non é un arzigogolo dialettico, ma l’inizio di una autocritica che, se condotta a fondo, farà "scorrere il sangue".
Mi sovviene – affidandomi alla memoria senza la quale, come si sa, "non c’é futuro", che nel corso di altre competizioni elettorali, nel ’99 e nel 2000, parti cospicue del centro sinistra condussero una sistematica campagna di delegittimazione del Presidente del consiglio in carica, quel Massimo D’Alema di cui si diceva: "con lui si perde!".
Ebbene, nel 2001 D’Alema non era presidente del consiglio, non era candidato premier, ma si é perso ugualmente. E allora?
Ho simpatia per Massimo D’Alema: si dimise, con atto inconsueto tra le italiche genti e non ebbe solidarietà dal suo partito; se ne andò ad affrontare la battaglia del "maggioritario" nel suo collegio di Gallipoli, rifiutando il comodo paracadute del "proporzionale" e Berlusconi – che aveva ogni confronto diretto – calò in Puglia ad affrontarlo. Ha vinto D’Alema.
Mi piace quest’uomo di antico stampo, fiero e orgoglioso, di quelli di cui, una volta, si diceva che erano di granito.
Intanto i Democratici di Sinistra arretrano e ci sono conti in sospeso che devono essere regolati.
Organizzazione da rinvigorire, gestioni del territorio da potenziare e rendere autonome, burocrazie da decentralizzare, ma soprattutto una leadership forte e una strategia certa.
Un partito socialista che esprima i valori della solidarietà e della giustizia sociale, che sia orgogliosamente cosciente della sua storia secolare, che parli un linguaggio di sinistra alla classe lavoratrice, che esiste e che ha interessi differenti e contrastanti con quelli della grande borghesia.
Un partito socialista, dico io, che si dichiari tale già nella sigla con cui si presenta!
Ulderico Monti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.