Il laboratorio dei modelli” in mostra alla Fondazione Bandera

Presso la Fondazione Bandera per l’arte alle ore 17,30 di giovedì 3 maggio 2001 si inaugura la mostra didattica, con i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio e dell’Istituto d’Arte di Monza

Presso la Fondazione Bandera per l’arte alle ore 17 e 30 di oggi si inaugura la mostra didattica " Il laboratorio dei modelli". Lavori didattici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio e dell’Istituto d’Arte di Monza. I lavori sono ospitati nelle sale di Palazzo Bandera e resteranno in mostra sino al 27maggio.

In questa mostra il modello è inteso come strumento di ricerca con il quale si cerca di offrire una forma al pensiero matematico che nel prendere corpo tridimensionale si fa scultura. La forma, agisce negli elaborati esposti come elemento catalizzatore attorno al quale si svolgono le attività che afferiscono al pensiero logico, come l’analizzare, il classificare, il progettare o il costruire.

I lavori esposti sono realizzati con diversi materiali, legno, plastica, ferro, ottone,e raccontano un percorso di studio e di ricerca sperimentale eseguito da alcune classi degli istituti indicati e offrono, ai fruitori, spunti di riflessione sulle forme geometriche pure. Allo stesso tempo nel aggregarsi in elementi tridimensionali diventano "scultura" e possibili"nuovi" linguaggi per l’arte.

In occasione di questa iniziativa il giorno 10 maggio alle ore 16,30 nella sala Convegni della Fondazione verrà tenuta una conferenza dibattito per approfondire le tematiche della mostra. Il titolo della conferenza è: UN CONFRONTO TRA ARTE E SCIENZA; interverranno i professori Paolo Mazzuferi, Roberto di Martino, Liliana Curcio. Coordinerà l’incontro l’architetto Giorgio Faccincani.

La mostra, che rimarrà in calendario sino a domenica 27 maggio
è aperta al pubblico da l martedì al venerdi dalle 10 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per informazioni contattare la Fondazione Bandera per l’arte
tel. 0331/322311
.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.