La quarta vita di Pangea

La prima voce varesina via modem si rifà il look

E’ stato il primo collegamento telematico tra varesini, quando ancora Internet non era diffuso e per mettersi in rete si utilizzavano le BBS: la Rete Civica di Varese che l’associazione Pangea ha gestito sin dal settembre 1996 utilizzava infatti una BBS realizzata tramite un software grafico, WorldGroup, che forniva accesso ad oltre 100 forum differenti, posta elettronica gratuita per tutti gli aderenti e una veste grafica che la rendeva similissima alla "Grande Rete".

Oggi con l’avvento dei provider ad accesso gratuito la BBS non esiste più: ora Pangea è direttamente in rete, al sito www.pangea.va.it, forte di un gruppetto coeso di ragazzi che nel frattempo erano diventati professionisti dell’informatica. La rete civica varesina si è sviluppata inoltre in una chat permanente, chiamata Areavarese, dove conversare di quello che succede a casa ma anche di molto altro, con tanto di birretta periodica – tanto per conoscersi anche non solo virtualmente – in un noto locale varesino.

Pangea sembrava destinata ad essere soffocata dallo sviluppo dei portali internet prima, e dalla nuova legge sull’editoria poi, che minacciava chiusura dei siti non registrati. Ma invece la prima voce varesina nella Rete "non ha mollato", anzi si è rifatta il look: ora è in linea nella sua versione quattro, con in prima pagina notizie di interesse comune agli internettiani e brani di conversazioni telematiche di particolare interesse comune, oltre a informazioni e utilità varesine, mentre tra le priorità messe in agenda ci sono la pagina dei forum e i sondaggi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.