Professione: geologo delle alpi

Un convegno sull'attualità della professione, e sulla specificità di chi lavora nell'arco alpino

L’Ordine dei Geologi della Lombardia, in collaborazione con gli Ordini dei Geologi del Friuli Venezia Giulia, della Liguria, del Piemonte, del Trentino Alto Adige, della Valle d’Aosta, del Veneto e con le Associazioni Nord alpine dei Geologi, organizza un Convegno internazionale riguardante il tema centrale della libera circolazione delle professioni nel nuovo mercato unico europeo, venerdì 1° giugno 2001 presso la Fast – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche di Piazzale Morandi 2 a Milano, nell’arco della intera giornata, dalle ore 9.45 alle ore 17.00. 

Il Convegno, pur mettendo a confronto esperienze di respiro europeo, è focalizzato sulle tematiche alpine, in quanto viene organizzato appunto dagli Ordini e dalle Associazioni che gravitano lungo le Alpi, territorio nel quale gli scambi tra regioni limitrofe sono sempre più frequenti e ricchi di sviluppi. 

Nella sessione della mattinata sono affrontati aspetti di diritto italiano ed europeo relativi alle competenze del geologo nell’attività professionale e al riconoscimento delle qualifiche a livello europeo. Inoltre viene analizzata la riforma del Corso di Laurea in Scienze Geologiche, inquadrata nel contesto europeo. 

Nella sessione pomeridiana sono trattati temi e aspetti relativi all’ambito delle attività del geologo nelle regioni alpine. Le normative principali e le prescrizioni in vigore nelle regioni che si fronteggiano lungo le Alpi sono analizzate in merito ad alcune significative tipologie di lavoro geologico, quali il rischio geologico e la pianificazione urbanistica, la gestione delle acque sotterranee, la bonifica dei siti contaminati e la stabilità dei versanti. La società civile è particolarmente sensibile a uno sviluppo economico realizzato in termini di ecocompatibilità e la consulenza del geologo in ambito assicurativo propone un tema diventato centrale per gli sviluppi professionali nel nuovo mercato europeo.

Convegno internazionale 
La libera circolazione delle professioni: il geologo dell’arco alpino nel mercato europeo 
Venerdì 1° giugno 2001 
Fast – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche 
Piazzale Morandi 2 – Milano

Il programma del convegno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.