Un premio per i bambini attenti all’ambiente

L'iniziativa, partita un anno fa, ha raccolto l'adesione di numerosi studenti delle scuole elementari della città

Verranno premiati nel pomeriggio di domani 280 bambini delle scuole elementari di Luino per aver appoggiato un’iniziativa comunale atta a sensibilizzare l’uso delle compostiere per ridurre i rifiuti organici.

I bambini delle tre scuole elementari delle frazioni Motte, Creva e di Luino centro, hanno infatti adottato da un anno a questa parte l’uso delle "compostiere" – ovvero particoloari campane in materiale sintetico nelle quali vengono conferiti ritagli di giardinaggio, erba e rifiuti organici – che permettono col loro utilizzo di creare compost utile al giardinaggio concorrendo così alla riduzione, in termini di volume, dei rifiuti verdi da smaltire.

Ampia soddisfazione per quanto riguarda l’iniziativa è stata espressa dall’assessore alla manutenzione e all’ecologia Paolo Gobbato, il quale segnala che per l’anno prossimo sono in cantiere iniziative analoghe al "Premio del compostaggio" – così si chiama l’iniziativa – proprio per continuare l’opera di sensibilizzazione ambientale destinata ai più piccoli.

Il progetto è stato portato avanti dal comune di Luino in concerto con le Guardie Ecologiche; nel pomeriggio di martedì, a partire dalle 14 fino alle 16.30 il sindaco, assieme all’assessore competente premierà ogni bambino con un diploma, mentre alla scuola sarà regalata una targa in argento a testimonianza dell’adesione all’iniziativa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.