Disabili: come organizzare le vacanze con il Pirellone

E' attivo presso la regione Lombardia un nuovo servizio che offre informazioni per l'organizzazione delle vacanze per i portatori di handicap

Si avvicina l’estate e con essa il periodo delle vacanze. E un problema in più si presenta per i portatori di handicap, per i quali le esigenze sono tante, come tante sono le difficoltà da affrontare: problemi logistici, bisogno di assistenza continuativa o, più semplicemente, urgenza di sapere dove e quando “poter” andare in vacanza.
Per questo è nato lo Sportello Vacanze Disabili della Regione Lombardia, con sede in via Fabio Filzi 22, un servizio che si rivolge ai singoli, alle famiglie, ai gruppi, alle organizzazioni che si occupano di handicap e agli operatori turistici e che offre consulenza e informazioni per l’organizzazione di vacanze "senza barriere".

Lo sportello offre una serie di servizi, dalla segnalazione delle strutture ricettive e turistiche accessibili ai disabili, alla segnalazione delle organizzazioni e delle agenzie che offrono viaggi e vacanze, fino all’indicazione di alcune organizzazioni che propongono vacanze di gruppo con accompagnatori. Non è ancora disponibile, ma solo per il momento, l’offerta di vacanze personalizzate.

Queste ultime posso essere ricercate presso associazioni od organizzazioni, che so sono specializzate in proposte di vacanza rivolte al turista disabile, come per esempio l’Aias, l’associazione Ologramma o Vela Insieme. 
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Vacanze Disabili – Spazio Regione in via Fabio Filzi 22 – tel. 02-67654740 (orario: martedì e giovedì 9-18.30, sabato 9-13.3) e-mail: sportello_disabili@regione.lombardia.it oppure collegandosi al sito internet della Regione Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.