Tra le polemiche, ma la funicolare va

Le opposizioni votano contro le proposte della Giunta per le tariffe e la gestione

È passata quasi un anno dalla pomposa giornata di inaugurazione della funicolare per Sacro Monte. L’assessore Lazzari con la sua relazione ha fornito dei dati positivi sul periodo di sperimentazione del servizio. Dal 29 luglio alla fine del 2000 sono stati oltre 90mila i cittadini varesini e non che  hanno raggiunto Sacro monte con la funicolare. Un evidente segnale di gradimento del mezzo. Del resto quel giorno di luglio verrà ricordato anche per la commozione che molti varesini hanno avuto riandando con la memoria all’infanzia di quando la funicolare viveva ancora giorni di gloria.
In consiglio comunale però le posizioni non sono state tutte concordi e le opposizioni hanno manifestato un certo disappunto per le modalità di gestione. "Lo stato dei lavori della galleria sono ancora fermi a un anno fa con un forte disagio. Dopo la curiosità iniziale non si capisce perché si dovrebbe far uso della funicolare che oltre tutto è anche cara". Ancora una volta sono stati i banchi di VareseCittà a fare le pulci alla Giunta. Pronta replica dell’assessore ai lavori pubblici Zagatto. "Entro un anno la galleria sarà ultimata. Se questo non è stato fatto fin qui lo dobbiamo alla passata amministrazione che non aveva predisposto le cose come andavano fatte dimostrando superficialità".
In merito alle tariffe, queste resteranno invariate. Mille500 lire per i residenti e quattromila lire per tutti gli altri. Prezzo che comprende il bus e la corsa in funicolare.
Hanno votato contro la delibera proposta dalla giunta i nove consiglieri di VareseCittà, Ds e Rifondazione comunista.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.