Un guinzaglio da 833 mila lire

Salatissima multa per l’uomo che portava in giro il proprio cane senza guinzaglio: la multa era comunque prevista da un’ordinanza firmata dal sindaco

Multa alquanto salata per un uomo che ha portato in giro il proprio cane senza guinzaglio: 833 mila lire che, secondo l’amministrazione, non potevano essere evitate: "era da tempo che giungevano lamentele sulla circolazione su suolo pubblico di un cane di grossa taglia portato in giro dal padrone senza guinzaglio". I cittadini sembrano infatti più volte essersi lamentati e i vigili hanno quindi agito.

Ma è giusta una multa così salata a un cittadino che porta a spasso il proprio cane? Secondo l’ordinanza del sindaco del 12 marzo, sì. In questa ordinanza vengono infatti indicate, nel pieno rispetto dell’uomo e dell’animale, tutte le norme di vita civile che devono essere rispettate per la vita comune in luoghi e strade pubbliche. L’ordinanza inoltre da potere ai vigili, nel caso non siano rispettate tutte le condizioni, di applicare le sanzioni in essa indicate.

L’ordinanza vuole essere un modo di andare incontro a tutti: "premesso che non tutti i cittadini condividono, apprezzandone senza la paura la presenza di cani nella vita quotidiana e che è imperativo per l’amministrazione comunale tutelare entrambi le convinzioni e situazioni", sono così state stabilite le pesanti sanzioni presenti nell’ordinanza stessa.

Le sanzioni non sono applicate invece nei luoghi specificatamente adibiti e attrezzati (come l’area verde di Via Padre Paolo Reina), dove sono invece applicate le norme speciali indicate sugli appositi cartelli. Con queste 833 mila lire in meno, e al pensiero di altre multe, queste zone saranno forse anche più utilizzate.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.