L’amministrazione rende noti i dati sull’inquinamento: nessun pericolo

Via Volonterio era la via sotto accusa in quanto arrivata pochi giorni fa una lettera dei cittadini che lamentavano "la reclusione in casa senza colpa"

I vari cantieri che si stanno aprendo in città per rifacimenti di strade e fognature stanno portando a non poche discussioni e polemiche, l’ultima delle quali avvenuta in consiglio comunale: protagonista è stato l’inquinamento che questo lavoro sulle grandi vie provoca facendo spostare gran parte del traffico su altre piccole vie dove si incanala maggiormente l’inquinamento acustico e ambientale. Il gruppo di minoranza Una città per tutti ha infatti presentato un’interpellanza nella quale è stato chiesto all’amministrazione di chiarire alcune questioni circa un eccessivo inquinamento di Via Volonterio. Nella presentazione dell’interpellanza il capogruppo Roberto Guaglianone ha inoltre portato a lettura una lettera scritta da alcuni cittadini residenti nella via in questione.

Nella lettera i cittadini hanno sostenuto che "il lavori nei cantieri procede estremamente a rilento, l’inquinamento locale è ormai giunto a un livello tale da costituire una grave e incombente minaccia per la salute fisica e psichica dei residenti; non è inoltre concepibile che si venga condannati senza colpa alla reclusione in casa perchè non è praticamente più possibile aprire le finestre per il ricambio dell’aria, tanto quella esterna e mefitica e irrespirabile".

Secondo l’assessore alla viabilità Fabio Mitrano "i lavori vanno avanti regolarmente, non so come questi cittadini possano dire il contrario, a meno chè non conoscano bene il direttore dei lavori e che questi sostenga il contrario. Comunque procede tutto secondo i tempi stabiliti. Certo che comunqe mi avrebbe fatto piacere che all’interno della lettera vi fosse stato un riferimento da poter contattare per rispondere, invece non vi era nulla e sono dovuto risalire ai mandatari per altre vie".

Il consigliere comunale con delega all’ecologia Beneggi, fa notare invece come i dati rilevati dal comune siano nettamente al di sotto dei livelli di guardia: nei rilevamenti effettuati il 31 maggio, il 21, il 22 e il 27 giugno il livello di monossido di carbonio era in media di 1,5 e 1,8 mg/mc (il livello di guardia è di 15mg/mc). "La forte incostanza del tempo" sottolinea Beneggi "aveva impedito di fornire lo scorso consiglio di fine maggio" di dati più approfonditi, ma adesso questi sono più che sufficienti per dire che non vi è alcun pericolo ne per via Volonterio ne per altre vie come Caduti della Liberazone". Beneggi spiega poi come sarebbe scorretto effetuare i rilievi durante le giornate di pioggia: il maltempo abbasserebbe i livelli e renderebbe falsi e inutili i rilevamenti effettuati.

Secondo l’amministrazione quindi i livelli di pericolo indicati nella lettera sono ben lontani dalla situazione reale: "non vi è alcun pericolo, la situazione in via Volonterio si è stabilizzata e i lavori proseguiranno regolarmente secondo i tempi previsti".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.