Nubifragio nel luinese
Pesante il bilancio del nubifragio: interrotta la provinciale 61. Voragine sul ponte sul fiume Tresa a Voldomino. Allagamenti in tutto il nord della provincia
L’alto varesotto in ginocchio a causa del nubifragio avvenuto nel pomeriggio. Lampi, piogge torrenziali e grandine hanno provocato allagamenti e caduta di alberi da nord a sud della provincia.
Particolarmente critica la situazione nel luinese: una voragine si è aperta sul ponte del fiume Tresa a Voldomino ed è stata di nuovo chiusa, ad un mese dal precedente stop, la provinciale 61 a Cadegliano Viconago. Ma tutta la zona è stata interessata dalle abbondanti piogge: da Mesenzana a Ponte Tresa a Cugliate è stato un susseguirsi di pericoli con piante che cadevano, tombini che saltavano,qualche piccolo rigagnolo che esondava minacciando le abitazioni. Preoccupante anche la situazione a Mercallo, dove c’è stata una frana e a Besozzo. A Varese c’è stata qualche chiamata, nulla di preoccupante, ma per i vigili del fuoco si è trattato di una giornata e di una nottata faticosissime.
L’attività dei vigili era, poi, iniziata già sabato sera, dopo il primo temporale. Ancora domenica mattina erano alle prese con lo sgombero di strade dove si erano abbattuti alcuni alberi.In particolare a Varese, in via Appiani, hanno dovuto lavorare per scongiurare il pericolo provocato da un palo della luce pericolante. Poi la situazione è nuovamente precipitata nel pomeriggio per aggravarsi in tarda serata. I vigili del fuoco sono rimasti impegnati fino alle 3 e mezzo fino di oggi.
Meno pesante la situazione nel sud della provincia: a Busto Arsizio gli interventi sono stati limitati agli alberi caduti sulla sede stradale.
Nonostante il maltempo, comunque, laghi e monti sono stati presi d’assalto: nel tardo pomeriggio di ieri la polizia autostradale segnalava una coda ininterrotta da Sesto Calende , sull’A26, sino a Busto,sull’A8.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.