Volontariato in campo per famiglie e bambini

Grazie ai contributi regionali saranno finanziati progetti di “nidi famiglia” e “banche del tempo”. Dal Cesvov indicazioni utili per la progettazione

Riceviamo e pubblichiamo

Sono aperti fino al 4 settembre prossimo i termini per accedere all’erogazione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione di “nidi famiglia”, “banche del tempo” e, in generale, per mettere in campo iniziative a sostegno di giovani e famiglie. 
L’opportunità è offerta al mondo del volontariato del Varesotto dal bando relativo alla legge Regionale 23/99 pubblicato lo scorso 6 luglio. La cifra a disposizione per il 2001per la provincia di Varese è pari a 1.687.962.366, raffrontabile con quella erogata lo scorso anno, che aveva permesso il finanziamento di 23 progetti presentati da enti non profit. La modulistica, oltre che poter essere scaricata dal sito della Regione Lombardia, può essere richiesta al Cesvov (Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese – uffici chiusi dal 12 al 20 agosto) che fornisce anche indicazioni utili per la formulazione dei progetti da presentare alla Asl. Il 50% delle risorse messe a disposizione sono destinate alle Associazioni di Solidarietà Familiare già iscritte nei Registri Regionali o a quelle nuove che si costituiranno entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando. 
L’altro 50% è destinato a Altri soggetti del privato sociale (Cooperative, Associazioni di Volontariato, Parrocchie) che svolgono attività di carattere socio assistenziale e socio educativa iscritti nei registri delle Province e della Regione. Ogni domanda presentata deve riguardare un progetto relativo ad un solo ambito di intervento e tuttavia ogni soggetto proponente può presentare più domande relative ad uno stesso ambito di intervento ovvero relative a ambiti di intervento diversi. 
Il contributo che può essere erogato ai soggetti beneficiari è pari al 70% del costo complessivo del progetto, e, comunque, non superiore a 50 milioni di lire per progetto. In caso di cofinanziamento da parte di Enti pubblici, l’importo del contributo regionale verrà proporzionalmente ridotto al fine di contenere la quota di contribuzione pubblica entro la predetta percentuale del 70%, fatto salvo il limite massimo dei 50 milioni. Il periodo finanziabile corrisponde ad un massimo di 12 mesi.

CESVOV Varese

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.