Arriva la pioggia ed è preallarme

La Protezione civile regionale ha allertato le prefetture delle province alpine e prealpine per le conseguenze dei temporali previsti per le prossime ore

Solleone e afa addio. È in arrivo , infatti, una perturbazione che dovrebbe porre fine al caldo anomalo di questo mese d’agosto. Le previsioni, però, sono alquanto allarmanti: non si tratta, infatti, di pioggerelline rinfrescanti ma di temporali anche molto intensi che hanno indotto la Protezione Civile ad mettere in preallarme le prefetture delle province lombarde, ed in special modo di quelle prealpine.
Di seguito il testo del comunicato inviato dalla sede regionale della Protezione civile: 

"Sulla base delle informazioni pervenute dal Servizio Meteorologico Regionale – ERSAL, si comunica che il transito di una perturbazione di origine atlantica interesserà la Lombardia a partire dalla notte di domani 30 agosto con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, occasionalmente anche di forti intensità, più probabili sui rilievi alpini e prealpini.

In relazione a quanto sopra si dispone l’attivazione dello STATO DI PREALLARME – CODICE 1 – per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle Province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Sondrio, Varese a decorrere dalle ore 0.00 di domani, giovedì 30 agosto, raccomandando una particolare sorveglianza per le aree soggette a fenomeni franosi, nonché per le aree urbanizzate adiacenti ai corsi d’acqua nelle aree alpine e prealpine.

Ogni significativa variazione delle condizioni meteorologiche sarà tempestivamente comunicata. Il preallarme cesserà ad avvenuto comunicato di revoca."

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.