Varese in bici: due i percorsi

Da Angera al lago di Monate e da Castiglione olona a Castelseprio i percorsi su due ruote inseriti nella guida "Lombardia bike"

Due sono i percorsi della provincia di Varese che sono stati inseriti nella guida ‘Lombardia Bike’ realizzata dalla Regione Lombardia su iniziativa dell’assessore al Turismo Massimo Zanello: il primo da Angera al lago di Monate ed il secondo da Castiglione Olona a Castelseprio. ‘Lombardia Bike’ è un prezioso volumetto che è disponibile presso gli SpazioRegione, gli uffici di relazione con il pubblico che l’amministrazione regionale ha aperto in tutti i capoluoghi di provincia. Interessante per gli amanti delle due ruote alla ricerca di percorsi per avvicinarsi alla natura, la guida mette in evidenza 22 itinerari lombardi dividendoli per provincia. Vengono segnalati viabilità, stato del fondo stradale e lunghezza, ma anche ristoranti e trattorie, possibilità di visite di musei e luoghi d’arte, curiosità. Inoltre vengono elencati i numeri utili quali quelli del pronto soccorso, assistenza ciclistica e quelli delle aziende di promozione turistica. Da Angera al Lago di Monate, il percorso parte da Taino e tocca Cadrezzate, Ranco Angera e di nuovo Taino. Lunghezza di 19 km, fondo asfaltato al 100 per cento con ombreggiatura scarsa. Segnalati come ristori l’albergo Agnello di Taino, l’albergo Pavone di Angera ed il ristorante del Sole di Ranco. Per le curiosità il Museo dei trasporti di Ranco. 
Da Castiglione Olona a Castelseprio, il percorso tocca anche Gornate, e Torba. Lunghezza di 27 km , ombreggiatura discreta, percorso asfaltato al 100 per cento. Ristori segnalati: Vecchio Portico a Castiglione, Specchi dei Tempi sempre a Castiglione e il Guarna a Castelseprio. Segnalato il vecchio borgo di Castiglione e la zona archeologica.

(Tratto da Lombardia Notizie)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.