Cooperazione italo-svizzera: piovono contributi
Da Bruxelles 110 milioni di franchi svizzeri per sostenere un programma di sviluppo nelle regioni di confine
Centodieci milioni di franchi svizzeri per sostenere l’economia nelle regioni di confine e salvaguardare il patrimonio naturale e culturale. La Commissione europea ha approvato un programma di cooperazione transfrontaliera fra Italia e Svizzera per gli anni 2000-2006 che prevede da parte italiana e comunitaria investimenti per circa 110 milioni di franchi svizzeri, di cui circa 38 saranno versati dall’Unione europea e i rimanenti saranno a carico dei bilanci nazionale, regionale e del settore privato.
L’accordo tra Italia e Svizzera coinvolge la Lombardia, il Piemonte, la provincia autonoma di Bolzano e i cantoni svizzeri dei Grigioni, del Vallese e del Ticino. Il programma riguarda circa quattro milioni di persone, delle quali l’81 per cento vive in Italia e il 19 per cento in Svizzera.
Tre i tipi di intervento: il primo è incentrato sullo sviluppo di aree rurali, dei sistemi produttivi e del turismo; il secondo sull’ambiente, il terzo si prefigge la cooperazione in ambito culturale, sociale e istituzionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.