Euroconcorso: promosso l’85% dei partecipanti

Nel primo week end della Fiera hanno partecipato 331 persone. Il 26,2% ha risposto correttamente a tutti e cinque i quesiti

I computer dello stand della Camera di commercio hanno lavorato a pieno ritmo nei primi due giorni. L’Euroconcorso non ha intimorito più di tanto i visitatori e 331 di loro si sono sottoposti ai quiz. Un numero ancora basso rispetto al totale degli ingressi, ma che comunque è già in grado di dare delle prime indicazioni. Chi ha risposto ad almeno tre delle cinque domande "passa  il turno" e potrà accedere all’estrazione finale. Questi sono un buon numero. L’85% dei partecipanti ha infatti risposto correttamente. La percentuale scende nettamente se si analizza chi ha indovinato tutti i quesiti. Questi sono il 26,2%. Solo un soggetto non ha azzeccato nemmeno una risposta. 
Se si passa ad analizzare altri indicatori, si nota che l’età dei visitatori più coinvolti è quella tra i 24 e i 36 anni. Il più giovane ha 8 anni e il più anziano 75. Il 10% dei partecipanti ha la licenza di scuola elementare, il 20% di media inferiore, il 57%  il diploma di media superiore e il 13% è laureato. Un campione che si discosta dai dati della scolarità nazionale, ma non in modo eccessivo. Il dato di chi "sbaglia" non si discosta molto dal campione. Sotto le tre domande è il 18% di coloro che hanno la licenza media, il 21% con la licenza media inferiore, il 55% di media superiore e il 6% di laureati. Una conferma che il livello di conoscenza dell’euro attraversa tutti i livelli di scolarità.
Avviato il "gioco" più interessante della Fiera, non resta che attendere che i numeri crescano per poter fare un’analisi ancora più attenta.
Un consiglio a chi ancora deve andare in Fiera e a chi magari ci ripasserà. Fermatevi e partecipate all’Eurologo. La vostra partecipazione sarà utile a voi e non solo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.