Fine settimana per le associazioni di volontariato

E' la prima iniziativa della città per il volontariato. L'assessore alla cultura: "un modo di aprirsi verso la città"

In programma per questo fine settimana la prima festa del volontariato della città: tre giorni in cui le associazioni non a scopo di lucro di Tradate si incontreranno "Non per mettersi in luce, spiega l’assessore alla cultura Stefano Candiani "ma semplicemente per dialogare tra di loro, senza dimenticare comunque di far conoscere ai cittadini quello che si fa sul territorio senza alcuno scopo di lucro".

Dalla protezione civile al gruppo micologico, fino ad arrivare al gruppo astronomico: un "summit" che parte questa sera con una conferenza tenuta da Maurizio Ampollini, direttore del centro servizi di volontariato della provincia di Varese; nelle giornate di sabato e domenica vi sarà invece una specie di "esposizione" di tutto quello che è un’attività tipica di volontariato: ciascuno presenterà alla città quella che è la propria attività: "un luogo dove i cittadini potranno capire tutto quello che viene fatto a Tradate e anche aprirsi verso questo tipo di attività" prosegue Candiani. "Trovarsi in un luogo dove discutere assieme delle esperienze di volontariato, dove creare incontri. Non tutti conoscono le potenzialità di queste associazioni: si tratta quindi di un modo di aprirsi verso la città. Molte di queste associazioni lavorano nell’ombra facendo sacrifici e affrontando con dedizione e impegno il proprio lavoro che molto spesso non viene notato dalla maggior parte dei cittadini: lavorare in silenzio è una delle cose più meritorie senza cercare un ritorno di immagine è una delle cose più meritorie, ma è pur vero che anche un occasione che ti faccia vedere verso l’esterno, non fatta in modo propagandistico, può essere molto utile".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.