Red Ronnie racconta Congdon al Castello di Masnago

Questa sera il primo di una serie di incontri mirati ad esplorare l'opera, la vita e la personalità dell'artista da punti di vista inediti

Dopo l’inaugurazione della mostra di William Congdon, avvenuta lo scorso 23 settembre al Castello di Masnago di Varese, sono stati organizzati alcuni incontri di approfondimento per avvicinare l’opera del maestro al pubblico varesino. Il primo parte stasera nella Sala degli Svaghi del Castello alle ore 21 dal titolo "Red Ronnie e William Congdon: memoria di un incontro", con la partecipazione e l’intervento del giornalista televisivo.
Coinvolta in questa iniziativa è la "The W. Congdon Foundation" in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Varese e il Centro Culturale Massimiliano Kolbe. L’intento principale della fondazione è quello di attivare una sempre maggiore circuitazione dell’opera del maestro americano, che ha vissuto metà della sua vita in Italia, di cui gli ultimi vent’anni in una cascina della Bassa Milanese.
Da questo presupposto hanno preso le mosse diversificate occasisoni espositive dedicate ad ambiti specifici della vasta produzione di Congdon, tra cui quest’ultima di Varese, arricchita da circa 25 opere non viste nelle più immediate occasioni espositive svoltesi nel 2000 e da una sessione inedita dedicata ai pastelli di Congdon, allestita nella Sala Veratti di Varese.

Gli incontri in programma, dunque, esploreranno l’opera, la vita e la personalità di Congdon da più punti di vista.
Il primo incontro, fissato per venerdì 28 settembre, avrà come protagonista Red Ronnie. Il giornalista televisivo è stato l’ultimo ad intrvistare William Congdon pochi giorni prima della morte. Una vicinanza ristretta nel tempo, ma che ha maturato tra i due una commossa e sincera intesa. Un film documento, che verrà proiettato durante l’incontro, testimonierà con le immagini questa lunga intervista. Red Ronnie descriverà il suo incontro con l’artista, restituendoci un’immagine privata del pittore che si racconta in un momento di confidente intimità.

Gli altri incontri sono in programma per venerdì 12 ottobre alle ore 18.30 con il tema "L’itinerario artistico di William Congdon" con relatore Rodolfo Balzarotti e venerdì 20 ottobre alle ore 16 dal titolo "L’arte in William Congdon: conversazione tra artisti", con relatori Marco Vallora, Giuseppe Barbieri, Floriano Bodini e moderatore Robi Ronza.
Gli incontri avverranno nella Sala degli Svaghi del Castello di Masnago a Varese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.