Suona la prima campanella ma mancano ancora 800 insegnanti
È ufficialmente iniziato l'anno scolastico 2001-2002, nonostante in molti istituti la campanella sia suonata già nei giorni scorsi. Mancano ancora all'appello 800 insegnanti ma in Provveditorato sono fidiciosi "entro una settimana tutto verrà sistemato"
| Che sia un anno proficuo. Con questo augurio il provveditore agli studi di Varese Antonio Lupacchino ha salutato l’avvio dell’anno scolastico alla scuola elementare Parini di via Nino Bixio. Per la verità, l’autonomia scolastica aveva fatto suonare la prima campanella già lo scorso lunedì in molti istituti della provincia. Oggi, però, ufficialmente in tutta la Lombardia vengono archiviate le vacanze estive e iniziano i lunghi mesi di studio. Oltre due milioni gli iscritti alle elementari a livello nazionale, con un aumento degli alunni. Anche Varese conferma questa crescita, ma non tutti i circoli hanno avuto un incremento di popolazione, come nel caso del secondo e del terzo. In totale, le scuole cittadine vedono scendere dai 15123 attuali ai 15187 dello scorso anno il numero degli studenti con la cancellazione di due classi. Emozionati e vocianti gli scolari di prima e quinta della Parini che hanno ascoltato con attenzione le parole del Provveditore condividendo l’ottimismo di inizio anno. "Non ci sono stati grossi problemi e anche per il futuro non si intravedono questioni di rilievo" ha affermato Lupacchino. Per la verità, non è ancora completa l’assegnazione delle cattedre. Nonostante il superlavoro di agosto con le convocazione dei vincitori del concorso, manca ancora all’appello in provincia la metà degli insegnanti. I dirigenti scolastici in pool da ieri stanno lavorando alacremente per completare il corpo docente entro una settimana : "Ieri hanno completato gli elenchi di materne ed elementari, ora tocca alle medie." fanno sapere dal Provveditorato. A fronte di 900 nomine attuate lo scorso mese mancano ancora almeno 800 insegnanti e questo perchè molti dei professori di ruolo non si sono presentati " Su oltre 60 telegrammi inviati per le materie letterarie alle scuole medie abbiamo avuto una sola risposta" commentano dal Provveditorato dove fanno sapere che la stessa situazione si è ripetuta per altre materie e che anche nel settore dei contratti a tempo determinato la risposta è stata alquanto lacunosa. Non drammatizza, comunque, il Provveditore: la situazione è sotto controllo e nubi nere all’orizzonte non compaiono. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.