Collisione sfiorata a Malpensa. Aperta un’inchiesta

Lo sconcertante episodio è avvenuto il 20 ottobre. Sotto accusa ancora una volta il radar di terra

Un’altra strage sfiorata sulle piste di un aeroporto. E’ accaduto sabato 20 ottobre ma la notizia è stata diffusa soltanto ora. 
Il pilota di un Fokker 70 dell’Austrian Airlines incomincia a rullare convinto di essere sulla pista di decollo, ma non è così. Sulla stessa pista c’è un aereo dell’Alitalia pronto a rullare nel senso opposto. Il pilota dell’aereo dell’Alitalia, un MD80,  vede distintamente il Fokker, la torre di controllo no. Non sa che cosa stia accadendo e lo si evince dalla conversazione registrata con il pilota dell’Alitalia. 
Il radar di terra non funziona e la torre di controllo si fida di quanto gli comunica il Fokker che non si trova nella posizione in cui è convinto di essere. Una situazione praticamente identica a quella che ha provocato il disastroso incidente di Linate. Questa volta però la prontezza del pilota dell’Alitalia ha evitato il peggio. Per un soffio. Il tutto è avvenuto intorno alle 20. Ancora una volta la colpa è della mancanza di un radar di terra. C’è da chiedersi, a questo punto, quanti altri episodi di questo genere si sono verificati, dei quali non si è mai saputo nulla. Sulla mancata collisione è stato aperto un dossier dall’Ansv, l’agenzia nazionale che si occupa della sicurezza del volo. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.