“Gerolamo Cardano nel suo tempo”

L'istituto di studi superiori dell'Insubria Gerolamo Cardano alla sua prima iniziativa

L’Istituto di studi superiori dell’Insubria Gerolamo Cardano, recentemente costituitosi fra alcuni professori dell’Università dell’Insubria sotto la presidenza di Renzo Dionigi, offre una sede qualificata di incontro e di confronto intellettuale, culturale e scientifico e ha avuto l’adesione di illustri docenti universitari di ogni ramo disciplinare.

La sua prima iniziativa in occasione del quinto centenario della nascita di Gerolamo Cardano si svolgerà presso il Castello Visconti di Sanvito di Somma Lombardo il 16 e 17 novembre, con un convegno sul tema "Gerolamo Cardano nel suo tempo". Saranno presenti numerosi docenti universitari dei principali atenei italiani che interverranno sugli specifici temi dell’incontro; alcuni docenti dell’Università dell’Insubria interverranno come relatori: Claudio Bonvecchio su "Il teatro delle immagini e la magia di G. Cardano", Giuseppe Armocida su "La medicina dell’Ottocento e il caso di G. Cardano", Gaetano Lanzarone su "Aspetti pre-informatici nell’epoca e nell’opera di G. Cardano" e Claudia Storti su "G. Cardano giureconsulto e la giustizia".

Al termine della prima giornata si terrà un concerto a inviti dell’Ensemble Gaudeamus, con musiche di R. Scumann.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.